Allarme stamane verso le 9,30 nel palazzo ducale di Martina Franca, per un sospetto pacco bomba. È stato necessario isolare la zona ed evacuare la struttura in considerazione del fatto che a quell’ora vi era già una discreta affluenza nei molti uffici aperti al pubblico.
I vigili urbani hanno trovato due involucri pieni di carta di giornale compressa, con sembianze di grandi caramelle confezionate con nastro da regalo. Erano state lasciate alla fine della rampa di scale vicino all’ingresso dell’ufficio tecnico che conduce alle autorimesse. Sul posto i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo preliminare. Quindi sono intervenuti gli artificieri del Comando Provinciale dell’Arma. In attesa che arrivassero, per maggiore prudenza, si è deciso di isolare la zona ed evacuare la struttura. Peraltro in un’ala dello stabile erano in corso le udienze della sezione distaccata del Tribunale di Taranto. Le operazioni di sgombero, rendono noto i carabinieri, si sono svolte in pochi minuti, senza scene di panico o di isterismo e, una volta evacuate tutte le persone presenti, gli artificieri hanno effettuato i rilievi e hanno operato direttamente sugli involucri. Alla fine è stato possibile riscontrare la non pericolosità degli involucri.
Le operazioni si sono concluse alle 10,40 e tutte le persone sono state fatte rientrare nel palazzo. Le attività degli uffici sono riprese regolarmente. Si indaga per procurato allarme ed interruzione di pubblico servizio.