Domenica, 9 giugno, alle ore 16,00 presso la segreteria cittadina, il Partito Democratico, con i suoi iscritti, il direttivo, gli organismi istituzionali incontrerà il già ministro della Repubblica Fabrizio Barca. Si discuterà, per le ragioni espresse nel comunicato stampa precedente, di forma partito, idee, azioni politiche e amministrative, futuro, crisi economica, conflitti sociali, nuove organizzazioni associative, pariti politici come luogo e insieme di persone per una elaborazione non solo di bisogni verso i cittadini ma anche di strumenti di conoscenza e di crescita umana e formativa.
Dopo una breve introduzione da parte degli organizzatori, ci sarà l’intervento di Barca, approfondendo il suo manifesto, e a seguire le domande e le considerazioni di tutti i partecipanti.
Barca è stato ministro per la coesione territoriale del Governo uscente, distinguendosi particolarmente per il nuovo approccio politico e di “governance” in merito ad un più efficace utilizzo delle risorse finanziarie europee, che specie da noi a Sud, in precedenza si era sempre rivelato complicato e irto di ostacoli. Laureato in scienze statistiche, ha lavorato in passato per l’OCSE (l’organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), ha insegnato materie economiche in varie università italiane e straniere.