È entrato in funzione, dallo scorso 3 giugno, l’Ufficio per il Centro Storico. Lo dicono dal Comune, evidenziando che “si occuperà della presentazione delle diverse istanze relative a pratiche edilizie inerenti edifici ubicati nel centro storico e della vigilanza e controllo per le attività edilizie, per il decoro urbano, per i servizi del borgo antico e per le segnalazioni dei cittadini”.
Inoltre – dicono sempre dal Comune – “è stato predisposto il servizio di vigilanza da parte della Polizia Municipale che coadiuverà l’ufficio nei controlli e potrà essere punto di riferimento per i cittadini e i turisti”.
Ma un ufficio, con postazione dei vigili, era stato già aperto in passato dal precedente sindaco Franco Palazzo nello stesso posto, con tanto di taglio del nastro alla presenza dell’allora comandante Cito e del Prefetto Pagano. L’inaugurazione avvenne il 12 agosto 2010 nel corso dei festeggiamenti dei 700 anni di Martina Franca. Quell’ufficio rimase aperto solo pochi giorni e non poteva essere diversamente perché (giustamente) per aprire quei pochi metri quadrati occorrevano i servizi igienici, che non c’erano.
Non ci risulta che nel frattempo sia stata trovata una soluzione per quel bagno, ma speriamo di sbagliarci.
All’epoca di Palazzo la questione fece molto parlare di sé. Provate ad aprire un locale commerciale senza servizi igienici, ve lo fanno aprire? Figuriamoci un pubblico ufficio.