Si è svolta domenica 2 giungo la gara podistica inserita nell’ambito del 3° memorial “Leonardo Aprile” organizzato dalla’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) di Martina Franca, in collaborazione con il gruppo Palestra Marathon di Martina Franca e l’Atletica Martina Paolotti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Una manifestazione dedicata alla solidarietà e allo sport nel segno della donazione di sé, con l’intento di sensibilizzare il maggior numero di persone alla donazione del sangue. Al raduno in piazza XX settembre, c’erano oltre un centinaio di concorrenti, provenienti non solo da Martina Franca ma anche da Locorotondo, Fasano, Latiano, Grottaglie, Crispiano, Statte, Mottola, S. Giorgio e Taranto, e dalla provincia jonica in genere. La gara podistica, in effetti, era affiliata alla Fidal (federazione italiana di atletica leggera) provinciale pertanto era coperta da assicurazione, e si è avvalsa della presenza dei giudici federali che hanno controllato e dato il proprio contributo tecnico alla manifestazione. Partenza alle 9.30 della marcia della solidarietà di 2 km, aperta a bambini, famiglie e a chiunque volesse camminare attraverso i vicoli del centro storico per portare un messaggio di sport e solidarietà. Subito dopo la partenza della gara podistica di circa 8 km, nell’ormai tradizionale circuito attraverso il centro storico da percorrere 4 volte.
Vincitore assoluto è stato Daniele Miccoli (3^ regione aerea), mentre la prima delle donne a tagliare il traguardo è stata Liliana Gentile (ASD Body Angel). Sul podio maschile sono saliti Claudio Palmisano (Don Milani) e Gianni Miola (Marathon Statte), rispettivamente secondo e terzo. Seconda e terza delle donne May Ancona ed Efisia Solitom, entrambe del gruppo Palestra Marathon Martina Franca. Dello stesso gruppo il quarto classificato degli uomini, Ahmed Shire Osman, quinto Angelo Michele Saulle (Valle d’Itria Locorotondo), sesto Marco Leva (Palestra Marathon Martina), settimo Davide Cervellera (Atletica Latiano), ottavo Bartolomeo Chianura (podistica Grottaglie). A premio anche la quarta delle donne, Alessandra Campeggio (ASD Body Angel) e la quinta Anna Maria Petronelli (pol. Fasano). Primo classificato dei liberi (non tesserati Fidal) è stato Orazio Maragni, prima delle donne Stefania Montanaro. Premi anche ai primi classificati delle categorie Fidal. Assoluti Raffaele Raguso; TN Gaetano Petronelli, MM35 Luigi Russano, MM40 Angelo Semeraro, MM50 Vittorio Cavallo, MM45 Giuseppe Vampo, MM55 Fabrizio Narcisi, MM60 Francesco Semeraro, MM65 Francesco Pepe. Prima delle società la Palestra Maarathon Martina, seconda, Atletica Paolotti Martina, terza podistica Grottaglie. Premi anche ai bambini che hanno partecipato alla marcia della solidarietà. Al termine delle premiazioni, il presidente dell’AVIS Antonio Lucarella, dopo aver ringraziato tutti gli sponsor che hanno messo a disposizione trofei e premi, ha ricordato che con l’arrivo dell’estate i malati non vanno in vacanza, e che pertanto c’è sempre bisogno di sangue. Perché donare è semplicemente importante.