Il 31 maggio 2013, presso la sede dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Martina Franca (TA) dalle ore 8.30 alle ore 13,30, si terrà la giornata conclusiva del progetto “Fuori Classe”, nato per supportare azioni positive contro la dispersione e mettere in connessione, secondo la moderna logica dei social, i giovani di ben tre realtà territoriali quali quelle di Martina Franca, Taranto e Fragagnano.
La strategia progettuale, finanziata dal Bando Educazione dei Giovani 2010 promosso dalla Fondazione “Con il sud” in collaborazione con “Enel Cuore Onlus”, è stata una risposta coordinata e concreta del mondo delle istituzioni, della formazione, dell’istruzione e del terzo settore all’annoso problema della dispersione scolastica, piaga molto spesso minimizzata con numeri poco rispondenti ad un fenomeno più grande di quanto si pensi.
“Fuori Classe”, però, come iniziativa progettuale, ha pensato positivo, non è andata contro il problema ma si è occupata di valorizzare i tanti talenti dei minori della provincia di Taranto, provenienti da distretti e zone disagiate, ma non di meno ricche di giovani vogliosi di rivincita e rinascita.
L’iniziativa ha avuto la sua forza nella vasta territorialità e nella passione educativa che il CIOFS/Fp-Puglia, le otto Scuole partners e le tante Associazioni coinvolte hanno messo in campo per i giovani e con i giovani.
Parteciperanno gli allievi delle scuole coinvolte e i fruitori dei tanti laboratori realizzati durante i due anni di progetto.
La giornata finale martinese sarà all’insegna del gioco, della festa e dello stare insieme, dimostrando che essere Fuori Classe non vuol dire affatto esser Fuori di Testa, come risuona il titolo dell’iniziativa.
All’evento finale saranno presenti i rappresentanti istituzionali tra cui la responsabile del Servizio di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Puglia, dott. ssa Rosanna Squicciarini e il rappresentante della Fondazione CON IL SUD dott. Fabrizio Minnella che potranno vedere di persona sia stralci delle attività realizzate dai giovani allievi durante i due anni di progetto quanto quelli raggiunti nei laboratori e workshop che caratterizzeranno l’organizzazione del 31 maggio.
Al termine della manifestazione verranno premiati, anche, gli allievi vincitori del concorso finale del progetto che hanno contribuito alla realizzazione grafica della campagna di comunicazione dell’evento.