L’Opera al Cinema è la novità di questa stagione del Verdi – Lo Stradone

L’Opera al Cinema è la novità di questa stagione del Verdi

La novità di questa stagione del Cinema Verdi è rappresentata dall’Opera al Cinema resa possibile dalla collaborazione tra Microcinema, diretta dal martinese Cesare Fragnelli, e i maggiori teatri e festival di musica lirica oltre che dall’alta definizione video e audio dolby digital 7.1 e dal sistema di ricezione satellitare di recente introduzione al Verdi.

Il Teatro ha infatti aderito all’ iniziativa nazionale “FESTA DELL’OPERA AL CINEMA” che comprende solo 100 schermi in tutt’Italia, tra cui appunto quello martinese, iniziativa che per la nostra comunità è solo un assaggio di quello che c’è in cantiere per il mese di luglio con una vera e propria Festa, che partirà dopo la festa di S. Martino, per avvicinare il grande pubblico all’opera in occasione del Bicentenario Verdiano e che vedrà sullo schermo le opere più popolari del grande compositore, oltre ad appuntamenti con musica dal vivo, una grande diretta via satellite, degustazioni e tanto altro per cittadini e turisti che presto renderemo noti. Ma in attesa delle sorprese di luglio la Festa incomincia con due martedì imperdibili, due date uniche da segnare sul calendario: il 28 maggio e il 4 giugno per il tributo a due geni italiani, Puccini e Verdi.
Si inizia con “Tosca” di Giacomo Puccini, due gli spettacoli alle ore 19,00 e 21,30 del 28 Maggio, diretta da Alberto Veronesi e con la regia di Riccardo Canessa. Roma, anno 1800. Angelotti, bonapartista ed ex console della Repubblica Romana, evaso da Castel Sant’Angelo, trova rifugio nella Chiesa di Sant’Andrea della Valle. Nella stessa chiesa dipinge Mario Cavaradossi, amante della bella e gelosa cantante Floria Tosca. Mario si offre di aiutarlo e nasconderlo, ma sulle tracce di Angelotti c’è il sadico barone Scarpia, il capo della polizia.

Un gioco di inganni porterà i protagonisti uno dopo l’altro alla morte in un crescendo orchestrale che esalta disperatamente la forza dei sentimenti. Nel cast Francesca Rinaldi, Rudy Park e Alberto Mastromarino.
Il 4 Giugno l’appuntamento è con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, diretta da Francesco Maria Carminati per la regia di Paolo Trevisi. Il dramma lirico, tra i più conosciuti e popolari di Verdi e che verrà rappresentato alle 19,00 e alle 21,30 , racconta la complicata storia d’amore fra Alfredo, giovane di onorata famiglia, e Violetta, bella e famosa mondana parigina, che per la prima volta si innamora sinceramente. Il loro amore viene però ostacolato dai pregiudizi del padre di Alfredo a causa della donna. Con Silvia Dalla Benetta e Sandra Buongrazio.

Una celebrazione imperdibile con due classici del Festival Pucciniano di Torre del Lago. E per celebrare al meglio questa festa non si poteva fare a meno di rendere questi due appuntamenti veramente imperdibili con una promozione davvero incredibile: per coloro che acquisteranno il ticket in prevendita entro il 28 Maggio la visione delle due opere a soli € 8,00 con posti numerati. Perché il cinema e la cultura in Valle d’Itria siano veramente per tutti. Anche d’estate.
info 0804805080/ http://www.facebook.com/CinemaTeatroVerdi

PROGRAMMAZIONE CINEMA TEATRO VERDI MARTINA FRANCA

Fino a LUNEDÌ 27 ore 19,00/21,30: “ LA GRANDE BELLEZZA” di Paolo Sorrentino con Tony Servillo, Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Sabrina Ferilli.

Solo MARTEDI 28 ore 19,00/21,30 :”TOSCA” di Giacomo Puccini. Direttore M. Alberto Veronesi. Dal 58° Festival Pucciniano di Torre del Lago . Durata 2h4min.

MERCOLEDI’ 29 Riposo

GIOVEDI’ 30 ore 19,00/21,30:” LA GRANDE BELLEZZA” di Paolo Sorrentino con Tony Servillo, Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Sabrina Ferilli.

VENERDI’ 31 ore 20,30 : “LA COSCIENZA DI ZENO” di Italo Svevo. Spettacolo teatrale realizzato dall’ Università Popolare Agorà.

Da SABATO 1 a LUNEDI’ 3: da definire-

Solo MARTEDI 4 ore 19,00/21,30 : “LA TRAVIATA” di Giuseppe Verdi. Direttore M. Franco Maria Carminati. Dal 58° Festival Pucciniano di Torre del Lago. Durata 2h13min.