Su iniziativa dei consiglieri comunali di Martina Franca, Pino Pulito e Piero Bello, si è tenuta un’assemblea, ospitata nella sede del coordinamento cittadino del Pdl, per discutere della questione sede dell’ufficio postale nel centro storico.
Al dibattito, coordinato dall’avv. Mario Caroli, hanno preso parte associazioni e cittadini che hanno manifestato la preoccupazione per la decisione di Poste Italiane di trasferire la sede di piazza Plebiscito.
Secondo un comunicato inviato dal costituendo Comitato per l’Ufficio Postale Centro Storico Martina Franca ci sarebbe “unanime valutazione dell’assoluta necessità di mantenere nell’ambito della cinta muraria del centro storico l’attuale presidio, nella considerazione della significativa utenza interessata, e delle particolari esigenze della stessa, avuto riguardo anche per l’importante dato anagrafico dei fruitori. I partecipanti all’incontro – si legge ancora nella nota – hanno convenuto sulla opportunità di evitare di dare connotazioni politiche di parte ad ogni eventuale iniziativa, proponendo la costituzione di un comitato aperto a tutti gli attori del territorio, associazioni, partiti, sindacati, cittadini. In tal senso – dicono – è ritenuta importante anche l’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale, cui spetta il compito di recepire le istanze dei cittadini, e promuovere azioni concrete, a partire dalla individuazioni delle più opportune soluzioni, anche in riferimento alla logistica, (ad esempio viene suggerita come soluzione la ex sede della CISL in piazza Plebiscito) utili a determinare un nuovo orientamento da parte di Poste Italiane. In concreto – conclude la nota – si ritiene utile organizzare una raccolta firme, che avrà anche valore di censimento della utenza, distinta da altre analoghe iniziative”.