Un’invasione di camper prevista per domani, sabato 25 maggio a partire dalle ore 15.00. La manifestazione, nuova per Martina Franca, è stata organizzata da Angelo Tagliente con la collaborazione del Sermartina.
L’iniziativa, su suggerimento dell’Assessore alle Attività Produttive Nunzia Convertini, è stata fatta coincidere la due giorni “Martina Franca nel settecento”, proprio per dare la possibilità ai turisti “con casa al seguito” di visitare le case nobili del cento storico martinese, oltre al Centro Storico.
È stato pensato anche il modo di far parcheggiare i circa 40 camper che arriveranno in pieno centro senza disturbare il traffico e l’ambiente, infatti le case con le ruote per la maggior parte saranno sistemate all’interno della palestra scoperta dell’Ateneo Bruni. Davanti all’ingresso della palestra sarà sistemato un gazebo di accoglienza dove il camperista del Sermartina Luigi Stasi e Angelo Tagliente riceveranno i graditi ospiti, offendo loro prodotti tipici locali, il pieghevole della manifestazione, l’attestato commemorativo del raduno martinese, consigli sugli orari per visitare la città accompagnati dalle guide messe a disposizione dall’Assessore alla Cultura Antonio Scialpi, ma, soprattutto cortesia, gentilezza e “una mano” per risolvere eventuali problemi.
Speriamo che dopo questa esperienza la Città turistica di Martina Franca, pensi a creare un’area attrezzata per ricevere anche i camperisti. Anche loro spendono e “fanno girare l’economia” quando sono accolti bene e hanno “fior di barocco come quello martinesa da ammirare.