Una intera mattinata passata in un tratturo dell’agro martinese vicino a Villa Castelli ha permesso ai tantissimi partecipanti della nona Giornata per l’Ambiente di raccogliere tantissimi rifiuti: sotto il sole mattutino i ragazzi di Martina Tre, gli scout dell’Agesci di Martina Franca, i volontari di Legambiente e altri cittadini hanno raccolto circa quattro tonnellate di immondizie varie. Cartacce, plastica, bottiglie di vetro, ma anche frigoriferi, divani, materassi e vecchi computer sono stati rimossi.
Tutto è stato fatto come in una grande festa: tra ragazzi ci si è messo spontaneamente d’accordo per raccogliere nei bustoni, con i guanti, tutti i rifiuti. Si è anche differenziato ciò che è stato possibile selezionare, ma l’inciviltà di chi ha sversato i propri rifiuti spesso non ha permesso ciò.
Sono stati ritrovati numerosi bossoli di fucili da caccia, e un ragazzo degli scout ha scoperto persino un bossolo di pistola. In alcuni posti erano ammonticchiati materiali di risulta provenienti da ristrutturazioni, con pezzi di sacchette di cemento, piastrelle, scarpe antinfortunistiche e attrezzi da lavoro buttati via. Questi materiali, come è noto, non possono essere rimossi dai volontari, così come gli pneumatici anch’essi presenti e alcuni pezzi di eternit accatastati ai margini della strada.
La giornata è poi proseguita a Masseria Palmullo, con canti, balli e prelibatezze gastronomiche della nostra terra. Ad allietare la serata con la sua musica anche il finlandese Jyrki Pirttimäki con il suo kantele.