Sabato 4 maggio 2013 alle ore 20.30, presso l’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, è in programma un concerto di musica da camera organizzato in collaborazione con il Comune di Martina Franca, nell’ambito delle manifestazioni per “Martina, città bella” dedicate ai beni culturali della città.
Protagoniste del concerto tre giovani e brillanti musiciste pugliesi, assidue collaboratrici Fondazione Paolo Grassi: il soprano Daniela Degennaro, da quest’anno allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”; la violinista Silvia Grasso, allieva dal 2011 del M° Ulrike Danhofer per la Masterclass di Strumenti ad Arco, componente del Quartetto d’Archi “Gioconda De Vito” nato dell’esperienza della Masterclass nonché docente di violino nell’ambito del progetto “Bambini all’Opera!”; la pianista Antonia Valente, che abbiamo visto esibirsi lo scorso anno nella cornice del Festival Junior per la produzione dell’opera di Benjamin Britter “The Golden Vanity” (a cui hanno preso parte i bambini del progetto “Bambini all’Opera!”) e nella prima mondiale dell’opera “Nur” di Marco Taralli.
In programma musiche ricercate del repertorio cameristico fra ‘800 e ‘900: “Nebbie” di Ottorino Respighi, “Oh Never Sing To Me Again” di S. Rachmaninov, “Valses nobles et sentimentales” di Maurice Ravel, “Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78” di Johannes Brahms.
Il concerto di musica da camera (ad ingresso libero) s’inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Martina Franca in occasione del 250° Anniversario dell’inaugurazione della Collegiata di San Martino e nel Bicentenario della morte di Domenico Carella, il pittore degli affreschi di Palazzo Ducale. Tra le iniziative in programma per la giornata di sabato, alle ore 18.30 presso la Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale si terrà una conferenza sul tema dei beni culturali e della loro salvaguardia, nel corso della quale interverranno, assieme al Sindaco di Martina Franca, Franco Ancona e al Rettore della Basilica di San Martino, don Franco Semeraro, la Vicepresidente della Regione Puglia nonché Assessore ai Beni Culturali, Angela Barbanente, e il Presidente regionale del Fondo per l’Ambiente Italiano, Dino Borri.