– Escursione nei sentieri, arrampicate, animazioni per i bambini, proiezioni di filmati, degustazioni dei prodotti tipici locali e la consueta gara ciclistica per aggiudicarsi il 9° Trofeo Bosco delle Pianelle: queste sono solo alcuni degli eventi in programma sabato 6 e domenica 7 aprile all’interno della manifestazione “Svegli…amo il Gufo” organizzata dal Comune di Martina Franca in collaborazione con La riserva del Bosco delle Pianelle, E20idea, Time Bike, wwf, Gruppo Speleologico Martinese, SerMartina, Università dell’Età Libera, Pro Loco Martina, Associazione Micologica della Valle d’Itria, Pilda e Polda, Misericordia, Slow Food Alberobello, Azienda Zootecnica Amatulli, Treseizero Pubblicità, Bottega della Ceramica.
– Sabato 6 e domenica 7 aprile in Piazza XX settembre Cantieri IdeaLista organizzano uno stand per far conoscere le attività che il gruppo di IdeaLista sta portando avanti.
“Saremo in piazza con un nostro stand per stare tra la gente – dice il coordinatore dei Cantieri IdeaLista, Pasquale Massafra – per raccogliere proposte e essere vicini ai cittadini. Sarà l’occasione inoltre per ascoltare indicazioni dei problemi che vive la nostra città facendoci così da portavoce presso l’amministrazione comunale”.
– Domenica 7 aprile, presso Casa Cappellari, una giornata dedicata all’artigianato e alle nuove forme di economia. Nasce Manufacta, la prima festa del baratto e dell’autoproduzione di Martina Franca, ideata dall’associazione Terra Terra in collaborazione con i Laboratori Urbani Arte Franca, con il patrocinio del Comune di Martina Franca.
Si inizia domenica 7 aprile, dalle 10:00 fino a sera, a Casa Cappellari (ex Ospedaletto), nel cuore del centro storico di Martina Franca.
– Domenica 7 aprile a Martina Franca, presso il parcheggio di Piazza d’Angiò, ci sarà la “Giornata del vetro”. Dalle ore 10:00 alle 20:00, infatti, l’associazione Martina Tre e il Gruppo Scout dell’Agesci di Martina Franca, in collaborazione con la Tradeco, terranno uno stand aperto al pubblico per raccogliere il vetro da avviare il riciclo. Sono previsti cartelloni e manifesti informativi nei quali si illustrerà non solo l’importanza della raccolta differenziata del vetro in particolare, ma si daranno anche indicazioni utili sul riutilizzo e sul riciclo dello stesso. Sarà anche una occasione importante per sendibilizzare i cittadini su temi come il riciclo, il riuso e la raccolta differenziata, oltre che al rispetto dell’ambiente, rendendo il cittadino partecipe.
– Si concludono domenica 7 aprile a Locorotondo le iniziative del mese della Pace 2013, avviate lo scorso gennaio.
A partire dalle ore 11,15 in piazza Moro, le associazioni aderenti si ritroveranno per promuovere le proprie attività e condividere con tutti i presenti momenti di gioco ed allegria all’insegna della pace.
– Inoltre, domenica 7 aprile la Sala Consiliare del Comune di Locorotondo ospiterà in mattinata il Consiglio Direttivo regionale dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco) Puglia. Per la prima volta nel corso della storia delle Pro Loco regionali, l’incontro si terrà a Locorotondo, grazie alla presenza di una componente locorotondese all ‘interno dello stesso: Rossella Piccoli, già assessore alla cultura nel Comune di Locorotondo