La Due Esse Martina ospita il Termoli – Lo Stradone

La Due Esse Martina ospita il Termoli

La riconquista del secondo posto in coabitazione con il Ceglie ha donato nuova linfa alla Due Esse Basket Martina che è chiamata a non sbagliare più niente da qui alla fine della regular season.
E’ chiaro però che un buon play-off passa quasi sempre attraverso il miglior piazzamento possibile in griglia, che in questo caso risponde alla seconda piazza, condivisa in termini di punti ma con il vantaggio in termini di differenza canestri con il Monna De Lizia Ceglie.
Analizzando i rispettivi calendari si evince che le due formazioni giocheranno a distanza per la posizione, ma con molte analogie in comune. Sia la Due Esse che il Ceglie infatti giocheranno simultaneamente sia in casa che fuori con 3 gare da disputare tra le mura amiche e 2 a domicilio. Difficile dire chi abbia il calendario più agevole dato che a questo punto della stagione non esistono epiloghi scontati. Domenica sera Parisi&co ospiteranno il Termoli – in corsa per i play-off – mentre il Ceglie dovrà vedersela con un rinfrancato Olimpia Campobasso, alle prese con i discorsi play-out. Subito dopo la Due Esse sarà di scena a Monopoli in un derby sempre molto sentito da entrambe le società, con il Ceglie che farà visita alla rivelazione Ariola. A tre dalla fine la Due Esse ospiterà l’O.Campobasso mentre il Ceglie ospiterà il Pescara dell’ex Rossi Pose, alle prese con i discorsi salvezza. Difficile la penultima per entrambe le formazioni della Valle d’Itria con la Due Esse che dovrà far visita al Lanciano mentre Motta&co. dovranno vedersela con il Termoli. In ultimo il Martina chiuderà la stagione regolare ospitando il Pescara, mentre il Ceglie dovrà contendere punti pesanti al Lucera, attualmente ottava forza del torneo che deve difendersi dal ritorno di Taranto, Francavilla e Lanciano.
Il primo esame però per la Due Esse è con il Termoli, formazione molto ben assortita che sta disputando un buonissimo campionato. Attualmente la formazione di coach Del Vecchio è al sesto posto con quattro lunghezze di vantaggio su Lucera – Taranto e Lanciano (il Taranto ha però una gara in meno). Domenica scorsa la Cisam ha vinto nettamente proprio contro il Taranto con il trio delle meraviglie Del Cadia – Della Felba e Bertinelli sugli scudi.
Non sarà facile per la Due Esse aver ragione del Termoli anche se il maggior tasso tecnico di Mauti&co. dovrebbe fare la differenza. In settimana in casa Due Esse si è rivisto Luca Cantelli che dalla prossima settimana dovrebbe riprovare a correre. Il recupero dell’ala pivot livornese avrebbe un peso specifico non indifferente in chiave play-off.
In settimana coach Terruli ha avuto tutta la squadra a disposizione. I dieci di domenica dovrebbero essere gli stessi che hanno vinto a Lucera con probabile fiducia al quintetto iniziale composto da Crovace, Raffaelli, Roselli, Mauti e Valentini. Pronti ad entrare a partita in corso, Parisi, Rollo, Piscitelli, J. Mauti e Lasorte.
Anche il Termoli dovrebbe confermare i dieci che hanno vinto contro Taranto con Sciarretta, Della Felba, Rubino, Martinelli e Del Cadia probabile quintetto base con Pellegrino, Esposito, Simioli, Calcagni e Silvestro pronti a dare il cambio. Non ci sarà l’ex di turno Marco Florio, ko per infortunio.
Palla a due alle ore 18:00 al Pala Wojtyla di Martina Franca. Arbitreranno Fabio Pagano di Scafati (SA) e Nicola Tammaro di Giffoni Sei Casali (SA).