Dopo la pausa pasquale riprende il cammino della Pallavolo Martina verso una salvezza che, dopo il blitz ‘storico’ di Altamura, è lì ad un passo, anzi a due punti per la precisione. Un risultato che, raggiunto, sarebbe di portata storica sia per la lungimiranza della società biancoazzurra sia perché, ancora una volta, la filosofia della PM (puntare su un gruppo di uomini prima che di atleti) ha dimostrato di valere oltre ogni genere di pronostico iniziale. Non sono, comunque, conclusioni che per ora tira Coach Spinelli. La matematica è una legge cara al mister di Sammichele di Bari che, per ora, non vuol sentir parlare di festeggiamenti.
Per lui la strada è ancora lunga e serve, comunque, tanta concentrazione: ‘Partiamo dal concetto che la salvezza è virtuale e non matematica. Vero sì, manca pochissimo ad ottenere la permanenza certa ma per mia natura, più che per scaramanzia, sono abituato a festeggiare dopo e non prima di aver raggiunto il traguardo. La partita di Altamura è stata molto difficile da interpretare sia per l’aspetto emotivo sia per la pressione che i miei ragazzi avevano addosso, l’obbligo di far punti per proseguire il nostro viaggio verso la permanenza’.
Spinelli guarda già avanti, alle prossime gare che sono ricche di difficoltà ma anche di stimoli. La PM ha come obiettivo la salvezza ma, ottenuta questa, non vorrà smettere di togliersi soddisfazioni importanti per continuare a confermare la bontà del suo progetto: ‘Adesso abbiamo davanti a noi due partite molto dure da interpretare. Prima il Potenza in casa e poi la trasferta di Cercola con il Casandrino. Sono due formazioni che per i roster a disposizione sono convinto che lotteranno sino alla fine per la vittoria del campionato o per l’accesso ai playoff. Il Potenza ha inanellato una serie impressionante di risultati positivi dopo un inizio difficile. Si tratta di una gara complicata ma sarà nostro dovere cercare un’altra prestazione importante per regalare ancora gioie ai nostri tifosi che non mi stancherò mai di ringraziare’.
La componente pubblico è stata l’arma in più dei biancoazzurri in questa stagione, una stagione che sta terminando con la PM che può vantare con distacco il pubblico più numeroso del girone: ‘E’ davvero edificante giocare ogni gara di fronte a centinaia e centinaia di tifosi. E’ un dato di fatto che la pallavolo è entrata nel cuore dei martinesi e questo, assieme ai risultati sportivi, è la cosa che più ci rende felici. Un supporto continuo e un calore che ha fatto la differenza. Chiaramente spero che anche nelle ultime gare questo supporto non manchi, a partire da domenica prossima’.