Il riconfermato Presidente della locale sezione dei costruttori edili, Antonio Marinaro, crede che il territorio debba essere seguito nella fase di trasformazione urbana e di ammodernamento infrastrutturale senza tralasciare nessun luogo in cui si programma lo sviluppo.
E’ questo il senso della recente istituzione della Delegazione ANCE di Martina Franca, affidata alla guida esperta di Martino Aquaro.
“Abbiamo pensato di sostenere le comunità imprenditoriali locali e rafforzare l’azione associativa anche in provincia attraverso un più stretto dialogo con i singoli enti – dice Marinaro – cominciando da una delle aree certamente più interessanti sia per ipotesi di sviluppo e sia per collocazione geografica’’.
Una sfida importante per il coordinatore dell’ANCE martinese, Aquaro, che ha cominciato a dialogare con il Comune di Martina Franca sui temi della rigenerazione urbana del centro storico e degli altri ambiti, sul nuovo PUG, su ipotesi di partenariato pubblico-privato e sulle regole e le buone prassi per la trasparenza e la concorrenzialità negli affidamenti pubblici.
E proprio sugli interventi di rigenerazione urbana l’ANCE ha già presentato due importanti documenti: una traccia di lavoro presentata nel corso del Forum Cittadini svoltosi a Martina lo scorso 11 marzo e un protocollo d’intesa per una proposta di consultazione degli abitanti e degli attori economici e sociali del centro storico di Martina Franca.
“Quest’ultimo documento esplora una formula di progettazione partecipata che intendiamo sostenere sul territorio – spiega Martino Aquaro – e vorremmo fosse annotata come un punto qualificante e innovativo della pianificazione più generale che riguarderà questo importante patrimonio architettonico, urbanistico, storico e sociale della nostra comunità’’.