Amministrare con gusto, i sindaci si sfidano a colpi di piatti – Lo Stradone

Amministrare con gusto, i sindaci si sfidano a colpi di piatti

Prima edizione de “I primi… cittadini, Amministrare con gusto”, l’ultimo originale evento creato dalla Condotta Slow Food Alberobello e Valle d’Itria, che vede coinvolti i sindaci di alcuni dei comuni del comprensorio dei Trulli e della Valle d’Itria in una divertente sfida ai fornelli.

Ciascun sindaco darà prova della propria abilità culinaria, cimentandosi nella preparazione di un primo piatto che sarà di volta in volta degustato e valutato da tutti i partecipanti e da una qualificata giuria tecnica: il giornalista RAI Michele Peragine, Leonardo Lorusso presidente del WWF Puglia, il Prof. Marcello Ruggero Dirigente Scolastico dell’Istituto Agrario Caramia- Gigante di Locorotondo e Alberobello, Michele Bruno (Presidente SLOW FOOD Puglia) e Antonello Del Vecchio (Membro Segreteria Nazionale SLOW FOOD Italia) a rappresentare il mondo di Slow Food, il Presidente dell’AIS Puglia Vito Sante Cecere, la chef Antonella Ricci per il mondo della ristorazione. A completare questa già prestigiosa rosa di giurati, sarà importante la presenza di Dario Vassallo, fratello di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica difensore della legalità, del rispetto dell’ambiente e delle persone, assassinato da sconosciuti nel 2010.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di far incontrare, con un pretesto conviviale, i sindaci di un medesimo territorio e, nel contempo, è un modo per rinvigorire il senso di comunità locale, il senso di appartenenza a un territorio di cui andare fieri non solo per la sovrabbondanza di bontà enogastronomiche e per la eccellenza delle maestranze nel settore, ma anche per ribadire, con uno sforzo comune, l’adesione ad un modo di amministrare secondo legalità, sostenibilità ambientale e valorizzazione di tutte le risorse umane e territoriali.

Nella insolita impresa, i “primi cittadini” saranno accompagnati da provetti chef di “Osterie d’Italia” secondo la più nota guida di Slow Food. Ciascuno chef dovrà sostenere il proprio sindaco in questa sfida all’ultimo boccone. Questa prima edizione vede sfidarsi:
– Michele Maria LONGO sindaco di Alberobello (BA) con lo chef Domenico Laera Ristorante L’Aratro;
– Donato BACCARO sindaco di Cisternino (BR) con lo chef Mario Lorusso della Taverna della Torre;
– Tommaso SCATIGNA sindaco di Locorotondo (BA) con la chef Antonella Scatigna del La Taverna del Duca;
– Franco ANCONA sindaco di Martina Franca (TA) supportato dallo chef Nicola Colucci del Ristorante la Tana;
– Nicola PETRUZZI Sub Commissario Prefettizio di Noci (BA) insieme allo chef Pasquale Fatalino dell’Antica Locanda;
– Gianvincenzo ANGELINI DE MICCOLIS sindaco di Putignano (BA) con lo chef Stefano D’Onghia dell’Osteria A’ Cr’Janz.