L’Amministrazione comunale di Martina Franca (Assessorato alle Politiche Giovanili), in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G. Grassi”, Arci Servizio Civile – Martina Franca, Tradeco, graffitishop.it, Enoteca Terruli e Casa Vinicola Miali, organizza “START_ Graffiti Street Art Festival”.
Domenica 24 marzo, dalle ore 9.00 e fino al tramonto, i muri grigi che circondano l’Istituto Comprensivo “G. Grassi” si trasformeranno in una galleria di arte urbana a cielo aperto.
L’evento si avvarrà della collaborazione di due fra i migliori writers pugliesi protagonisti in molteplici eventi di street art in Italia, ma anche in Europa, e di altri artisti con provata esperienza che garantiranno un alto livello qualitativo dei lavori che verranno realizzati. Protagonisti anche gli studenti della scuola che potranno sperimentare e conoscere tecniche di grafica pittorica contemporanea e nuovi linguaggi più vicini alle storie dei giovani.
“Il tema dell’iniziativa – sostiene la Dirigente Scolastica dell’I.C. Grassi, Angela Luigia Loparco – è sensibilizzare ad un uso più consapevole dell’acqua, la più importante risorsa per gli essere umani, proprio nell’ ‘International Year of Water Cooperation’ dichiarato dall’ONU”.
Questa manifestazione si pone in continuità con il Progetto d’Istituto ‘Greenville Martina’. I writers, con la loro originale tecnica pittorica , evidenzieranno l’importanza cruciale dell’acqua nei processi di sviluppo sostenibile, inclusa l’integrità dell’ambiente e l’eliminazione della povertà e della fame.
Nella foto un’opera di Street art in Villa Carmine