La Due Esse Martina si riappropria del secondo posto – Lo Stradone

La Due Esse Martina si riappropria del secondo posto

La XXV giornata del campionato di serie C dilettanti, girone G ha riservato parecchie sorprese e colpi di scena. Partendo dagli anticipi del sabato la Mens Sana Campobasso ha perso in malo modo sul campo del Collana Napoli (63-53) che è riuscito a capitalizzare al massimo l’indisponibilità di Saccardo, giocatore che farebbe la differenza in qualsiasi formazione.
Proseguendo alla domenica, il Bisceglie, capolista ormai conclamato, per poco ci rimette la partita sul campo di un mai domo Monopoli, che si è visto sfuggire la vittoria (74-75) in un finale convulso che ha generato tantissime polemiche a causa di un fallo fischiato nei secondi finali a favore del Bisceglie che ha ringraziato e ha ipotecato di fatto la prima piazza che già domenica potrebbe essere matematica con ancora quattro turni da disputare.
In seconda posizione il Ceglie, dopo un supplementare (102-101) si arrende al Lanciano, perdendo la posizione a favore della Due Esse Martina, in vantaggio in termini di classifica avulsa. Ed anche qui le polemiche per l’arbitraggio non mancano.
A Lucera invece la Due Esse si conferma sui livelli della gara contro il Francavilla giocando una buona pallacanestro sia in difesa che in attacco. Alla fine il punteggio finale 89-108 non lascia scampo a recriminazioni per i padroni di casa in un match in cui tutti i dieci sono andati a referto con 5 giocatori in doppia cifra: Raffaelli 27 (8/9 da due, 3/3 da tre), Valentini 19 (6/9 da due, 2/2 da tre), Roselli (5/9 da due, 0/1 da tre), L. Mauti 14 (3/5 da due, 1/1 da tre), Piscitelli 11(3/5 da due, 1/1 da tre).
In sesta posizione vittoria pesantissima in chiave play-off per l’Airola che vince in casa 63-73 al cospetto del Benevento che seppur ultimo in classifica vende sempre cara la pelle. Importante anche la vittoria del Termoli (86-67 sull’office Group Taranto) che allunga a + 4 sull’ottava anche se il Taranto deve recuperare una gara contro il M.S. Campobasso.
Con i risultati di giornata anche il Lanciano rientra in corsa per un posto play-off, dato che la coppia Lucera-Taranto è lontana solo 2 punti, così come il Francavilla di coach Olive che ritrova la vittoria casalinga contro il Salerno – anche qui contestazioni nel dopo partita – seguendo la scia del Lanciano con il quale condivide quota 20 punti.
Il Pescara sconfitto dall’O.Campobasso (81-56) subisce l’aggancio del Napoli con cui condivide al pari del Salerno quota 16. Più indietro di due punti il Campobasso vuol rimescolare tutti i discorsi inerenti alla griglia play-out e di qui alla fine potrebbe addirittura sovvertire i pronostici anche se domenica prossima se la dovrà vedere a Ceglie al cospetto di una squadra ferita e rabbiosa. Chiude in ultima piazza il Benevento che come già sottolineato nonostante la posizione continua a lottare ogni domenica.