“Vox Populi”, a volte il virtuale torna ad essere reale – Lo Stradone

“Vox Populi”, a volte il virtuale torna ad essere reale

È passato ormai un po’ di tempo da quando Cesario Manni, storico fondatore del gruppo “Vox Populi”, decise di sperimentare la costruzione di una nuova piazza sul web, trasferendola da quella reale.

L’idea è semplice, ma non banale: è il concetto più classico della vecchia agorà greca applicato alle nuove forme di comunicazione 2.0 utilizzando Facebook, il più importante social network.

La piazza reale de Lo Stradone (inteso come piazza, quindi come agorà, ndr), diventa “Vox Populi” sul web.

È il reale che si trasforma in virtuale, senza mai dimenticare però che dietro lo schermo c’è sempre l’identità di ciascuno, con le proprie idee e ideologie, con la propria storia e il proprio mestiere e il proprio vissuto.

Ma succede anche che la piazza virtuale, di tanto in tanto, torni ad essere reale come è successo qualche giorno fa, quando gli attivisti del gruppo hanno voluto incontrarsi a cena, per conoscersi meglio, salutarsi e condividere qualche momento insieme (nella foto).

Oggi “Vox Populi” conta oltre mille utenti iscritti e a moderare le discussioni si sono aggiunti nuovi amministratori. A loro l’augurio affinchè possano continuare ad essere un utile strumento per garantire una discussione critica e costruttiva sempre aperta sui temi della città.

o.cri.