Per il parcheggio di Viale Europa, superata la fase di affidamento della direzione dei lavori (resa pubblica con la determina n. 122 del 4 marzo scorso), si può partire finalmente con i lavori.
A seguito dell’indizione della gara di procedura aperta di appalto integrato per i lavori di “Realizzazione di parcheggi a ridosso del nucleo antico – Viale Europa”, l’azienda A.T.I.: Mallardi s.r.l. – Ing. Antonio Resta e C. s.r.l. era risultata aggiudicataria dell’appalto. Il progetto esecutivo dei lavori, in variante rispetto al predetto progetto definitivo, prevede un importo complessivo di € 2.550.000,00 ed è finanziato dalla Regione Puglia con un cofinanziamento comunale di 550.000,00 approvato con delibera di Consiglio n. 34 del 27 settembre 2010.
La Determina Dirigenziale n. 82 dell’11 febbraio scorso aveva disposto inoltre di indire “procedura in economia” per l’affidamento dell’incarico di direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, mediante procedura negoziata senza bando, con invito da rivolgersi ad almeno 5 soggetti, ai sensi del vigente regolamento per l’affidamento degli incarichi in economia, e con il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso ai sensi dell’art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006.
In sostanza vuol dire che per lo svolgimento di lavori in economia, laddove l’importo risulti inferiore ai 40 mila euro, il Comune può procedere senza alcun bando pubblico, ma seguire la strada dell’affidamento diretto. Quindi tra le (minimo) 5 figure professionali invitate dal Comune a candidarsi si sarebbe scelta quella risultate con il prezzo più basso.
Una volta approvato definitivamente “verbale apertura buste” si è proceduto con l’affidamento definitivo dell’incarico di direzione lavori, misura e contabilità e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per la “Realizzazione Parcheggi a Ridosso del Nucleo Antico – Viale Europa”, all’ing. Bernardo Albano, per un importo di € 38.805,17, oltre IVA e comprese spese ed altre incombenze di legge.
Il Direttore dei lavori per il parcheggio di viale Europa, l’ingegner Bernardo Albano, ha comunicato alla ditta Mallardi, aggiudicataria dell’intervento, e al sindaco Franco Ancona che lunedì 11 marzo, alle ore 8,30, avverrà la consegna dei lavori.
“Tutto questo tempo – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Convertini – è servito ad adeguare il progetto: si tratta di un’opera importante che contribuirà ad alleggerire il centro storico dalla mancanza di parcheggi. Finalmente sta per essere cantierizzata una struttura molto attesa dai cittadini martinesi”.