301,95 kg di plastica: è questo il bottino raccolto dalle associazioni Martina TRE e Agesci Scout Martina Franca 1, organizzatrici della prima Giornata della Plastica, in collaborazione con Tradeco, Ser Martina p.a. AR 27 e altre Associazioni locali.
Il clima primaverile ha reso ancor più emozionante l’iniziativa, caratterizzata da sprazzi di gioco, da tanti sorrisi e da momenti di vera sensibilizzazione. Tantissime le persone accorse per contribuire alla raccolta della plastica: bellissime quelle nonnine con i bustoni pieni di bottiglie. Il primo premio è andato a Nanni Palmisano, con ben 79,92 kg di plastica, di poco oltre il secondo arrivato, Antonio Bufano. La cena per due, offerta dal Ristorante Villa Carmine, è stata gentilmente donata dal vincitore ad una signora che, per tutta la giornata, è stata con i ragazzi sotto i gazebo.
“La prima di tre giornate che ci vedrà impegnati nel differenziare le tre più grandi tipologie di rifiuti – afferma il presidente dell’associazione Martina TRE, Ludovico De Siati – Ringrazio tutte le associazioni che, con noi e gli Scout Martina Franca 1, hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa”.
Dello stesso avviso, Donato De Mita, gruppo Scout Martina Franca 1: “Vedere così tanta gente partecipare con gioia e con determinazione è per noi uno stimolo importante per proseguire il nostro impegno per l’Ambiente. Un tema che abbiamo a cuore già da qualche anno e che vorremmo oggetto di un senso di riscatto civico”.
Presente l’Assessore all’Ambiente, Stefano Coletta, il Sindaco, Franco Ancona, l’Assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini e il Consigliere Comunale Franco De Mita.
I prossimi appuntamenti sono per la prima domenica di aprile (raccolta del vetro) e di maggio (carta).