“Finchè la matematica ci darà l’ultima speranza, abbiamo il dovere di tentare”. Parla il direttore sportivo Donato Maselli, che dopo l’esonero di Mastrocesare guiderà dalla panchina l’Electronic’s Time Martina nelle ultime 6 partite della regular season. “Ci sono ancora 18 punti in palio e non è detto che non potremo prenderli tutti –spiega- è vero abbiamo 9 punti di ritardo dal Conversano, che è appena salito sul gradino più basso del podio, scalzando il Loreto Aprutino, raggiunto dal Polignano. Ma è anche vero che ci sono 4 squadre in lotta per i due posti dei playoff, con una serie di scontri diretti che potrebbero rimetterci in gioco”.
Fino alla settimana scorsa ci credeva anche il coach Mastrocesare: a sua volta aveva auspicato in una serie di 7 vittorie di fila, interrottasi però clamorosamente in casa contro il Barletta, che era considerato un avversario facile da battere, considerati i suoi trascorsi nelle partite esterne. “E’ stato un duro colpo per tutti, al quale mi auguro la squadra sappia reagire, perché è ben conscia di essere stata costruita per un campionato ambizioso –aggiunge- dopo aver interrotto il rapporto con Angelo Mastrocesare ci aspettiamo una reazione da parte di coloro che avevano trovato meno spazio accanto ai titolari per poter chiudere la stagione brillantemente, lottando fino all’ultima giornata, e al tempo stesso gettare le basi per l’anno prossimo”.
Il dopo Mastrocesare comincia con il sentito derby della Valle d’Itria contro il Fasano, che deve scontare l’ultimo turno di squalifica per gli incidenti capitati proprio contro il Barletta. Si giocherà sul neutro di Ruvo, a porte chiuse. Rimarranno a casa Boz, Andresini, Alvarez e Suarez, che tra una settimana potrebbero anche essere “tagliati”. La società sembra orientata a puntare sul gruppo storico, confidando che D’Ecclesiis, Satalino, Vera, Texeira, Soares, assieme a Morrone e Spingola sappiano tenere banco agli ultimi 6 avversari in questa regular season; con loro i babies Maggi, Lisi, Urgesi, Liuzzi e Tagliente, troveranno più spazio, anche in vista dei programmi futuri. “La società si aspetta tante risposte in questi ultimi due mesi –conclude Maselli- e ritengo che coloro che sperano in una riconferma e gli under che hanno voglia di mettersi in mostra possano costituire una miscela che può ancora portarci ai playoff”.
La ventunesima giornata può ancora riaprire i giochi? “Il big match vede di fronte le prime due –risponde Maselli- l’imbattuta capolista Csg Putignano va a far visita alla più immediata inseguitrice, Monopoli, pronta a sfruttare il fattore campo per tentare il colpaccio. La giornata però non si esaurirà con la supersfida tra le due protagoniste del girone perché la terza forza, l’Imagross Conversano, farà visita al Real Toco, quarto in classifica, nell’altro scontro diretto, e rischia di essere ripreso dal Loreto Aprutino, che giocherà a Campobasso, ultimo in classifica”.
Insomma, il Martina può tornare in corsa, ma dipende anche dagli altri.
PROGRAMMA – (XXI.giornata) Real Toco Polignano-Imagross Conversano; Mega Immobiliare Pescara-Manfredonia; Biancazzurro Fasano-Electronic’s Time Martina (c.n.Ruvo, a porte chiuse); Erredi Virtus Monopoli-CsG Putignano; Campobasso-Loreto Aprutino; Tessitura Mediterranea Barletta-Celsius Montesilvano; Tirino Impianti Raiano-Olimpiadi Bisceglie.
CLASSIFICA – CSG Putignano 48; Monopoli 41; Conversano 40; Loreto Aprutino e R.T. Polignano37; ELECTRONIC’S TIME MARTINA 31; Pescara 28; Raiano 27; Fasano 25; O.Bisceglie 23; Manfredonia 20; Barletta 19; Montesilvano 14; Campobasso 10.