Venerdì 15 febbraio 2013 alle ore 18.00 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale, in collaborazione con l’Assessorato al diritto allo studio e alle attività culturali del Comune di Martina Franca, Liceo Tito Livio propone un’iniziativa, inserita nell’ambito del POF, relativa alla celebrazione del “Giorno del Ricordo” per commemorare le vittime delle foibe e il dramma dell’esodo di circa 350.000 istriani, fiumani e dalmati nel contesto delle complesse vicende storiche che interessarono le terre del confine nord-orientale negli anni a ridosso del secondo conflitto mondiale.
La manifestazione sarà animata da alcuni studenti del Liceo (sotto la guida del prof. Vito Fumarola) con un’ideazione teatrale a cura del regista Pasquale Nessa (Compagnia teatrale “Le Quinte”) e con alcuni canti che saranno diretti dal tenore Giovanni Nasti e dalla pianista Barbara De Paolis.
Nel corso della manifestazione vi saranno anche due relazioni: L’esodo e i suoi protagonisti del prof. Antonio Fares di Pescara e Foibe ed esodo: dalla memoria alla storia del prof. Giuseppe Parlato dell’Università degli Studi “S. Pio V” di Roma.