Sarà attivato a partire dal 15 febbraio 2013, il “Centro Ascolto Famiglie e sostegno alla genitorialità” gestito dalla Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. sita in via dei Cedri, 60 nel Comune di Martina Franca.
“In continuità con l’attività di Mediazione Familiare, già efficacemente realizzata sul territorio dell’ Ambito negli anni 2011 e 2012, il ‘Centro di ascolto per le famiglie’, in una logica di rete e potenziamento dei servizi esistenti, – ha sottolineato l’assessore ai Servizi Sociali Donatella Infante – si configura come uno spazio di promozione del benessere dell’intero nucleo familiare, sostenendo la coppia ed ogni componente nella fase del ciclo vitale, facilitando la formazione di una identità genitoriale finalizzata ad una scelta consapevole e responsabile della maternità e della paternità.
Il Centro di ascolto per le Famiglie offrirà, quindi, una serie di prestazioni tra cui il supporto alle nuove famiglie nella gestione delle dinamiche relazionali; la gestione di problematiche legate alla crescita e all’educazione dei propri figli (consulenza socio-psico-pedagogica) e alle situazioni di conflittualità nei rapporti di coppia, nelle relazioni genitori-figli ed in altri contesti relazionali. Si occuperà di dare sostegno nella riorganizzazione delle relazioni familiari (in presenza di una separazione o di crisi nei rapporti di coppia o di decisione di divorzio) e della gestione di “luogo neutro”, quale spazio di incontro specificamente dedicato alla ricostruzione del rapporto genitori-figli.
L’équipe sarà composta da uno psicologo, un educatore professionale e due mediatori familiari.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano, in Piazza Mario Pagano 17, o telefonare al numero 080/4303242 – 080/4836331.