Giovedì 24 a Martina Franca ha avuto inizio la terza edizione del Festival dell’Immagine che ha ben presto registrato uno straordinario successo con una suggestiva mostra di foto, dipinti e sculture che rispecchiano la presenzanel territorio di moltissimi artisti e valide botteghe e scuole d’Arte.
C’è stata la palpabile dimostrazione che iniziative di tale portata riescano mirabilmente ad armonizzare Cultura e Turismo ed a promuovere al meglio le potenzialità creative ed operative presenti sul territorio. Occorrerebbe certamente creare ulteriori ponti di collaborazione cn aziende, promotori turistici,ecc. ma molto si sta già organizzazando grazie alla buona volontà ed alle ottime intuizioni operative di Antonio Cantore, presidente della dinamica Associazione Un’altra Martina . Davvero interessanti le oltre 100 opere esposte nel Salone della Chiesa di Cristo Re sul tema “Dalla Terra ala tavola”.
Diverse le presenze ai seminari d’arte e fotografia che si sono tenuti giovedì e venerdì a cura di AureArte e Fotocineweb.
Il poeta vernacolare Giovanni Nardelli e il suo affiatatissimo gruppo di amici si sono esibiti in poesie-canti-e skech comici. Benvenuto Messia, Antonio Fumarola, il tenore Gianni Nasti, Rosa Muraglia, Vincenzo Colucci, Domenico Ricci, Tonia Acquaviva, Cinzia Castellana e Rosa Maria Vinci accompagnati dai brani popolari eseguiti alla fisarmonica da Giuseppe Cecere ed al pianoforte da Egidio Cofano hanno dato il meglio di se stessi con barzellette, quadriglie, poesie e canti capaci di far avvertire il gusto di cibi tipici.
All’esterno del salone serata enogastronomica con alcune aziende locali che hanno presentato le loro produzioni attraverso un percorso di sapori.
Il tutto è stato ripreso in diretta dalle telecamere di Valleditrialivechannel Vdlc.
Teresa Gentile