Il prossimo venerdi 25 gennaio alle ore 19.30 presso il Salone della Società Artigiana di Martina Franca (Piazza Plebiscito) si svolgerà la cerimonia per la consegna della terza edizione del Premio Asterisco, che quest’anno verrà assegnato a Padre Marino Gemma, missionario della Consolata.
Era toccato alla soubrette martinese Rossella Brescia la prima edizione del Premio Asterisco. Lo scorso anno, invece, il direttivo aveva deciso di puntare sulla letteratura scegliendo lo scrittore martinese Donato Carrisi.
In questa terza edizione si è scelta la figura di Padre Marino Gemma, missionario della Consolata, da anni impegnato nelle difficili realtà delle baraccopoli di Nairobi (Kenya). Insieme a Padre Ottavio Santoro e Padre Giuseppe Argese sono da anni impegnati nella evangelizzazione e promozione umana delle popolazioni africane.
Nel corso della serata verrà inoltre presentato pubblicamente il calendario 2013 dell’associazione Asterisco, quest’anno realizzato grazie alla collaborazione della sezione di Martina Franca del Liceo Artistico Lisippo.
Asterisco quest’anno consegnerà anche tre testimonianze con le seguenti motivazioni:
– A Tonio Messia, vera memoria storica del calcio martinese, decano dei giornalisti sportivi e collaboratore della Gazzetta dello Sport. La sua passione, la sua esperienza e la qualità dei suoi servizi sono oggi da insegnamento per tanti giovani giornalisti.
– A Franco Lerario per aver “vestito” a festa la sua città natale in questi anni che gli sono valsi l’appellativo de “Il Tagliatore”. Oggi il suo nome, sinonimo di qualità, eleganza e made in Italy sono un orgoglio per Martina Franca. La sua testimonianza di lavoro, passione e dedizione possa essere conservata anche dai suoi figli ed essere da esempio per i suoi concittadini.
– Alla Direzione scolastica, al preside, ai docenti e soprattutto agli studenti del Liceo Artistico “Lisippo” sez. di Martina Franca per aver contribuito alla realizzazione del Calendario 2013 “Parole in liberà” edito dall’Associazione Asterisco di Martina Franca.