E’ stata presentata, a Palazzo Ducale, in una conferenza stampa, la programmazione cinematografica “Fuori Programma” prevista al Teatro Verdi, da gennaio a maggio, e organizzata dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività e ai Beni Culturali con il sostegno della Banca Carige .
Un’iniziativa che permetterà agli appassionati di cinema, e non solo, di poter vedere quindici film di qualità a prezzo ridotto (3 euro per gli under 26 e per gli over 65 e 4 euro per gli adulti) ogni venerdì a partire dal 25 gennaio.
“Aprire il cinema ad una programmazione culturale a costi ridotti soprattutto per i giovani, ma anche per gli adulti, è un’opportunità per qualificare l’offerta culturale della città e del territorio” – ha commentato l’assessore Antonio Scialpi”.
Si partirà il prossimo venerdì (25 gennaio) quando, in occasione della “Giornata della Memoria”
sarà proiettato, alle ore 20,30 il documentario “Dachau” e alle ore 19,00 e 21,30 il film “Appartamento ad Atene”, del regista Ruggiero di Paola.
Previsto per l’8 febbraio “La parte degli Angeli” di Ken Loach, “The master” un film di Paul Thomas Anderson il 15 febbraio, “Un week end reale” di Roger Michell il 1° marzo e, eccezionalmente di giovedì, il 7 marzo sarà proiettato “Quartet” di Dustin Hoffman.
Per ogni film sono previsti due spettacoli (ore 19,00 e ore 21,30) e prima di ogni pellicola sarà proiettato un cortometraggio realizzato da giovani registi pugliesi. I filmmaker coinvolti sono Matteo Gentile, Gianluca Fumarola, Alessandro Ondeggia,Eugenio Caliandro, Giuseppe Dilonardo, cesare Fragnelli, Pasquale Nessa e Nico Cardone.
“Per ora – ha dichiarato Giulio Dilonardo, gestore del cinema Teatro Verdi – abbiamo reso noti solo i primi cinque film riservandoci, a fine febbraio, di renderne pubblici altri cinque e, ad aprile, gli ultimi in modo da avere una programmazione cinematografica aggiornata e di grande qualità”.
PROGRAMMAZIONE
venerdì 25 gennaio
ore 20,30 DACHAU
ore 19,00 e 21,30 APPARTAMENTO AD ATENE.
Un film di Ruggero Dipaola. Con Laura Morante, Richard Sammel, Gerasimos Skiadaressis, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna Drammatico, durata 95 min.
venerdì 8 febbraio
LA PARTE DEGLI ANGELI
un film di Ken Loach. Con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland, Jasmine Riggins. Commedia,durata 106 min.
venerdì 15 febbraio
THE MASTER
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers. Drammatico durata 137 min.
venerdì 1 marzo
UN WEEK END REALE
Un film di Roger Michell. Con Bill Murray, Laura Linney, Samuel West, Olivia Colman, Elizabeth Marvel. Drammaticodurata 94 min
giovedì 7 marzo
QUARTET
Un film di Dustin Hoffman. Con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins. Commedia, durata 98 min.