Pug, il Tar rigetta il ricorso contro l’incarico al politecnico di Bari – Lo Stradone

Pug, il Tar rigetta il ricorso contro l’incarico al politecnico di Bari

La Sezione III del Tar di Lecce ha rigettato il ricorso proposto dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto, coadiuvati dal Consiglio Nazionale degli Architetti, con cui chiedevano l’annullamento della determina n.93 del 30 dicembre 2011.

Con tale atto il Dirigente del Settore Sviluppo Territoriale del Comune di Martina Franca conferiva un incarico al Dipartimento ICAR di Ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari per un’ attività di consulenza urbanistica finalizzata al coordinamento del costituendo Ufficio del piano per la redazione del Documento Programmatico Preliminare al PUG.

A seguito della determina, il 25 gennaio 2012, è stata stipulata la relativa convenzione di incarico.

Con il ricorso n. 174 l’Ordine degli Architetti, Panificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto ha chiesto l’annullamento degli atti amministrativi ritenuti dagli stessi illegittimi.

Il 29 febbraio 2012 il Tar di Lecce ha rigettato l’istanza cautelare avanzato dall’Ordine che a giugno ha fatto ricorso al Consiglio di Stato il quale, accogliendo il ricorso, ha sospeso gli atti impugnati e ha ordinato al Tar di Lecce la “sollecita” fissazione dell’udienza.

Il Tar di Lecce, a distanza di quasi un anno, con decisione assunta nella Camera di Consiglio del 25 ottobre 2012 e pubblicata in data 15 gennaio 2013, ha respinto il ricorso.

“La sentenza del Tar di Lecce – ha dichiarato il sindaco Franco Ancona – permette al Comune, ma ancor più alla città di Martina Franca, di continuare l’iter avviato per la definizione di un nuovo Piano Urbanistico Generale iniziato dal Commissario Prefettizio attraverso l’incarico di consulenza affidato all’Università di Bari. Insieme ai provvedimenti sulla Rigenerazione Urbana la città può ora sperare di rilanciare un’azione di pianificazione e di programmazione urbanistica”.