“Sulle orme di Abramo”, appuntamento con la videoproiezione – Lo Stradone

“Sulle orme di Abramo”, appuntamento con la videoproiezione

Venerdì 28 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale si svolgerà l’incontro culturale per la videoproiezione del reportage “Sulle orme di Abramo” che è stato realizzato in occasione dell’anno del Giubileo del 2000 da Franco Guarino, reporter tarantino collaboratore della Rai e delle Nazioni Unite.

Si tratta un viaggio condotto dall’autore utilizzando una telecamera, viaggiando per 5000 km lungo l’itinerario biblico del padre delle tre religioni monoteiste, Ebraica, Cristiana e Islamica, seguendo le orme del patriarca Abramo e della sua famiglia. Non senza difficoltà, causa le guerre nella regione Mesopotamica, Guarino è partito dalla regione irakena di Ur dei Caldei, villaggio originario della famiglia di Abramo, seguendo poi i fiumi Tigri, Eufrate, Nilo e Giordano. Il viaggio ha attraversato Libano, Giordania, Siria, Israele, Egitto e Palestina, si è concluso nella terra di Caanan, a Hebron, dove si trova la tomba dei patriarchi. Durante il viaggio Guarino ha fatto sosta in Anatolia, città turca al confine siriano, località dove molta popolazione vive nei trulli simili a quelli che forse nell’anno mille vennero costruiti dalle popolazioni ebree emigrate in Puglia. La città di Harran, secondo la religione islamica, è il luogo dove visse Abram,emigrato dalla vicina e natia Urfa. Il reportage è stato trasmesso dai servizi speciali della Rai TG1 e altre reti tv. Giovanni Paolo II ne ha conservato una copia in Vaticano.

“E’ un’iniziativa di grande fascino sull’origine anatolica della civiltà trullara attraverso la presenza ebraica in Puglia dopo l’anno mille”, dichiara l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.

Interverranno:

– Franco GUARINO
– Don Franco SEMERARO
– Francesco SEMERARO

Coordina l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.