Il GAL Valle d’Itria vi invita a vivere l’esperienza di gusto, storia e tradizione nella suggestiva cornice di Corso Umberto a Cisternino.Una distesa di piccoli gazebi, vestiti a festa per l’occasione del Natale, sono pronti ad ospitarvi. Parola d’ordine è lasciarsi coccolare dalla semplice ricchezza delle prelibatezze locali: le mozzarelle e i formaggi del bianco latte della Murgia dei trulli, i capocolli ed i salumi degli allevamenti zootecnici nostrani, il nettare di Bacco delle distese di coltivazioni di viti, il miele dei certosini allevamenti di api in valle che rendono unici i dolci della tradizione natalizia. Ghiottonerie che promettono di ammaliare l’olfatto, incantare la vista e soprattutto soddisfare il palato!Non mancano inoltre le produzioni artigianali di alta qualità legate al periodo natalizio: saponi a base di olio e.v.o. ed essenze naturali e candele. Tante piccole occasioni per piccoli pensieri natalizi.
La vera forza dell’iniziativa è racchiusa nei produttori: Valcoop e C.A.V.I. per le produzioni lattiero casearie, il Frantoio d’Amico, Trecolline e Masseria Giummettaper l’olio biologico ed i pomodori regina, Santoro e Masseria Calongo per i salumi ed prodotti tipici, Remix per i prodotti biologici, Consorzio per lo sviluppo rurale Valle d’Itria per lo spumante rosè, UPAL che unisce i produttori locali di vitigni autoctoni, Sapori dell’antica Terra per le conservee Sole di Puglia per i dolci tradizionali. Infine I saponi di Anita e la Cooperativa Sociale Eureka per i piccoli doni natalizi hand made.
I mercatini accendono la Valle d’Itria e si preparano a riscaldare lo spirito di turisti e visitatori. Il G.A.L. Valle d’Itria insieme alle 3 amministrazioni locali, vi invita a fare una passeggiata nella bella Valle d’Itria per condividere la magica atmosfera del periodo natalizio immersi nel cuore della Puglia e vi ricorda che la prossima tappa dei mercatini sarà nella perla del circondario, Locorotondo, nel week end di fine mese.
Appuntamento a Cisternino lungo Corso Umberto il 21-22-23 dicembre ed a seguire a Locorotondo in Piazza Aldo Moro il 28-29-30 dicembre 2012.
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 22:00.