Un compleanno di 300 anni per la devozione alla Madonna del Carmine di Martina Franca (1713 – 2013).
Entrando dalla porta della Sacrestia della Chiesa del Carmine di Martina Franca, l’accesso all’oratorio della Congrega del Carmine, è presente un’edicola con la dicitura “Arciconfraternita del Carmine eretta A.D. 1713”.
Durante tutto il 2013 si organizzeranno eventi, iniziative, concerti e testimonianze celebrative per ricordare il grande tesoro culturale e spirituale che confratelli e consorelle hanno lasciato durante tutti questi anni.
Entro fine mese sarà stilato un programma di tutti gli eventi dell’anno 2013.
Infatti – conferma il priore Paolo Miola – “sono già in fase di preparazione una serie di iniziative che si allargheranno anche al di fuori del territorio comunale”.
“Chiunque – dice il parroco Don Michele Castellana – potrà collaborare, sempre nello spirito di devozione alla Madonna del Carmine, per dedicare momenti di preghiera e venerazione, oltre a nuove idee per festeggiare questo grande avvenimento di forte fede e adorazione”.
Il ciclo di appuntamenti è stato inaugurato nella data dell’Immacolata Concezione, con la presentazione del libro di Nicola Marturano “L’Arciconfraternita del Carmine di Martina Franca”, Nuova Editrice Apulia, novembre 2012.
All’appuntamento hanno preso parte la Prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara, il Prof. Antonio Alemanno e il Prof. Vito Fumarola del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, assieme ai relatori Cosimo D’Angela (presidente della Società di Storia Patria per la Puglia) e Francesco Lenoci (vicepresidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano).