Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale di Martina Franca si terrà la lezione magistrale del sociologo Aldo Bonomi, direttore del centro Aester di Milano, sul tema “Matamorfosi. Mutamenti socio-economici e culturali nella crisi”.
Dopo il primo incontro con l’architetto e docente del Politecnico di Milano, Margherita Petranzan, continuano gli incontri del programma Se una sera di inverno… promosso dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.
Fondatore del Consorzio Aaster, che dirige dal 1984, Bonomi ha sempre mantenuto al centro dei suoi interessi le dinamiche antropologiche, sociali ed economiche dello sviluppo territoriale. Attualmente editorialista de IlSole24Ore, dove cura la rubrica “Microcosmi”, è stato negli anni ’90 consulente del CNEL durante la presidenza di Giuseppe De Rita. E’ autore di numerose pubblicazioni a partire dal 1996 con Il Trionfo della moltitudine (Bollati Boringhieri) sino a Sotto la pelle dello Stato del 2010 per Feltrinelli. Con La Triennale di Milano ha curato quattro mostre di taglio sociale “La Città Infinita” (2004), “La rappresentazione della pena (2006), “La vita nuda” (2008), La città fragile” (2009).