Dall’8 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013, attraverso l’impegno e la costanza di numerosi Enti, si celebrerà la Natività nell’intero Paese ornato di un clima artistico, in cui emergeranno le tradizioni e la cultura settecentesca in chiave solidaristica.
Le Associazioni di Volontariato aderenti al C.A.V. (Coordinamento Associazioni di Volontariato) A.I.D.A., A.M.A.R.Down, Ambasciatori D’Amore, A.M.O.D., Anteas CISL, ANT, Nuovo Centro Sociale Anziani “Sandro Pertini”, A.T.O., Auser, Cittadinanza Attiva, Misericordia, Frates, L’Allegra Compagnia, Pubblica Assistenza A.R. 27 Sermartina, Università dell’Età Libera, U.N.I.T.A.L.S.I. e Gruppo Volontariato Vincenziano, permetteranno di rivivere un pezzo di storia martinese dall’Immacolata all’Epifania attraverso quadri, presepi, sculture e scenografie esprimeranno le tradizioni e la storia del Paese nel ‘600 e ‘700, per esaltare il miracolo della maternità, in un contesto architettonico della città e dell’agro Martinese.
Nel centro storico illuminato a festa, ogni Associazione presenterà la propria attività, non tralasciando mai il fine ultimo di beneficienza e volontariato che anima tutta l’organizzazione. Il C.A.V. infatti, ha lo scopo di favorire proprio il dialogo e il confronto propositivo tra le organizzazioni del territorio dove la missione comune è quella di migliorare la qualità di vita della persona in stato di necessità. Indispensabile diventa quindi il lavoro di rete e collaborazione tra tutti gli aderenti.
L’Associazione Artigiana, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e Lavoro, e l’Anteas CISL, ospiteranno, oltre che le Associazioni sopracitate, i manufatti artistici prodotti dal Liceo Artistico “Lisippo”, dall’Istituto Professionale “Motoloese” delle “Botteghe di pittura” di Angela Barratta, di Igli Arapi, di Filippo Cacace, di Letizia Battaglia, degli Scultori Michele Sforza e Pasquale Sgobio.
Il Presidente del C.A.V. ha evidenziato “Inaspettata è stata la disponibilità, di alcuni proprietari di locali del Centro storico a concedere per i giorni della manifestazione i loro locali a titolo gratuito, anche a loro va il nostro grazie!”
Il progetto “Gesù nasce a Martina Franca” ideato da Giovanni Castellana, presidente dell’Anteas Cisl ha coinvolto i cittadini e ha riguardato tutte la fasce sociali e di età della nostra città. La concessione del patrocinio gratuito da parte dell’Assessore alla Cultura Prof. Antonio Scialpi ha confermato la bontà dell’iniziativa.