Sabato 17 novembre, alle ore 17, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca si svolgerà il convegno “Il Paesaggio bene comune” organizzato dal Comune di Martina Franca – Assessorato alle Attività Culturali.
La Lezione Magistrale sarà tenuta dall’architetto Margherita Petrazan, docente di elementi di critica dell’architettura al Politecnico di Milano.
Interverrà il sindaco, Franco Ancona, e l’assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi.
“E’ il primo degli incontri culturali – commenta l’assessore Scialpi – programmati ed intitolati ‘Se una sera d’inverno…’ che hanno come obiettivo favorire la circolazione delle idee, il confronto fra diverse realtà, l’informazione su studi e analisi di problemi della società contemporanea affrontati da studiosi di primo piano della cultura italiana. A dicembre, infatti, sarà ospite a Martina il sociologo Aldo Bonomi che affronterà le questioni relative alla coesione nazionale e ai rapporti nord-sud mentre a gennaio Remo Bodei, tra i maggiori filosofi italiani, si occuperà di temi relativi alla identità culturale”.
Margherita Petranzan, tra le migliori studiose del paesaggio, affronterà un tema cruciale dell’Italia contemporanea e anche del nostro territorio la cui identità è legata alla originalità del paesaggio naturalistico e storico-architettonico imperniato sulla Valle d’Itria e sui Centri storici dei Comuni limitrofi. Paesaggio come bene comune, impegno tutte le componenti della società all’esercizio della massima responsabilità ai fini della tutela, della valorizzazione e della trasmissione di questo importante patrimonio alle future generazioni.