Il tronco è marcio, quella palma è pericolosa – Lo Stradone

Il tronco è marcio, quella palma è pericolosa

Quella palma non sta bene.
È sufficiente guardare il tronco al centro per capirlo e dalla foto accanto sembra abbastanza evidente.
Non è troppo semplice accorgersene, vista l’altezza della pianta di alcune decine di metri, a noi sono state un paio di segnalazioni a farci incuriosire e fotografare la situazione attuale (la foto accanto è stata scattata il 4 novembre scorso).

Piazza Vittorio Veneto, la palma è accanto al monumento ai caduti, in un luogo a metà tra piazza Crispi e l’Ateneo Bruni con la sua scuola media e il Liceo Classico in un luogo, quindi, molto frequentato.

Occorre prendere subito seri provvedimenti se si vuole salvare quello pianta, oppure per capire se bisognerà abbatterla.
Nei giorni scorsi avevamo segnalato la questione al sindaco e ad alcuni esponenti della giunta (con allegato materiale fotografico) chiedendo loro di essere informati su eventuali sopralluoghi utili a verificare lo stato delle cose.
L’assessore all’Ambiente Stefano Coletta si dice sicuro che la questione sia stata già presa in carico dalla ditta che si sta occupando della cura delle palme della città dal punteruolo rosso.
Sarà sicuramente così, noi però non siamo così tanto certi della sicurezza di quella palma, almeno a guardare la foto accanto, specie con il forte vento che sta soffiando in questi giorni.

o.cri.