Il CSV (Centro Servizi Volontariato) presieduto dal dott. Carlo Martello, per due giorni all’anno rende pubblico l’impegno di tante persone che in settori diversi offrono parte della loro vita in favore, non solo dei bisognosi, ma anche dell’intera comunità civile, quali la protezione civile, l’educazione alla legalità, etc., ricevendone in cambio benefici esistenziali.
L’occasione è quella della “Rassegna provinciale del volontariato” voluta proprio dal CSV e svoltasi presso la villa Peritato di Taranto, a cui hanno partecipato diverse associazioni di volontariato della provincia.
Come già accade da diversi anni, una parte consistente del volontariato di Martina Franca alla rassegna si è presentata sotto un’unica sigla il C.A.V. (Coordinamento Associazioni di Volontariato) composto dalle associazioni: AIDA, Amar Dawn, Ambasciatori d’Amore, Anteas, ANT, Ass. Sandro Pertini, ATO, Auser, Cittadinanza Attiva – Tribunale dei Diritti del Malato, Confraternita di Misericordia, Pubblica Assistenza A.R. 27, U.d.E.L. Unitalsi, Volontarie Vincenziane.
Il Coordinamento ha dimostrato l’importanza del dialogo e della collaborazione tra le varie associazioni per essere vivi e operanti. Una sequenza di immagini ha rappresentato molto bene i campi di intervento: dai diversamente abili agli ammalati terminali, dai bambini agli anziani, dalla presenza nelle scuole agli interventi in favore degli immigrati e infine nel settore della Protezione Civile dalla previsione attraverso la prevenzione.
Nel frattempo l’Assessore alle Politiche Sociali Donatella Infante, assieme al Coordinamento Associazioni di Volontariato (C.A.V.) ha già dato il via nelle scorse settimana alla bozza di regolamento per istituire una Consulta Comunale di Volontariato e della disabilità.
La Consulta avrà il compito di fare proposte alla Giunta e dare pareri sulle politiche sociali riguardanti i diritti di cittadinanza delle fasce più deboli della società nel campo della scuola dei servizi socio sanitari, della disabilità, dell’ ambiente, dell’ impegno e della protezione civile, delle culture e patrimonio storico-artistico, dell’educazione permanente, dei giovani, dell’ attività sportiva e del tempo libero.
Le associazioni di volontariato come prima proposta sono intenzionate a chiedere l’approvazione di un accordo di programma sull’ integrazione scolastica degli alunni con disabilità anche alla luce della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Nei giorni scorsi l’Assessore Donatella Infante, nel corso dell’assemblea del C.A.V., finalizzato alla definitiva stesura del regolamento della Consulta Comunale delle Organizzazioni di Volontariato, era intervenuta sottolineando, inoltre, che le situazioni di fragilità e povertà stanno aumentando in maniera esponenziale anche a Martina Franca e che pertanto compito della Consulta e dell’Amministrazione sarà quello di collaborare in maniera sempre più intensa per trovare soluzioni condivise.
o.cri.