Anche “Ternitti” (di Desiati) diventerà un film – Lo Stradone

Anche “Ternitti” (di Desiati) diventerà un film

La Fandango ha ufficializzato di aver acquistato i diritti di “Ternitti”, il romanzo di Mario Desiati, finalista al premio Strega 2011 ed edito in Italia dalla Mondadori. Il lungometraggio dovrebbe essere pronto per la fine di dicembre del 2012.

La storia si svolge nel 1975, Mimì Orlando deve lasciare la sua Puglia per la Svizzera, dove il padre lavorerà nella grande fabbrica che produce “lu Ternitti”, cioè l’Eternit, l’amianto. In Svizzera tra la quindicenne Mimì troverà l’amore: Ippazio, un operaio diciottenne, solitario e sfuggente della regazza che lavora nella ditta del padre. La narrazione poi si sposta negli anni ’90 quando Mimì è di nuovo in Puglia, con la figlia adolescente, ma senza un uomo. Mimì vive con feroce innocenza le esperienze della vita, cercando ogni istante la giovinezza che non ha mai potuto vivere.

Al momento nessuna indiscrezione su chi sarà l’attrice italiana a interpretare Mimì Orlando e soprattutto quale sarà lo stile di regia che la Fandango sceglierà, quindi relativamente al nome del regista a cui affidare il progetto.

o.cri.