Per vedere la Due Esse al Palawoytjla bisognerà attendere, con tutta probabilità, l’inizio del campionato, per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento alle nuove disposizioni della Fip relative alla tracciatura del campo ( l’area di tiro da tre punti, le linee delle rimesse, i semicerchi no sfondamento, l’area dei tre secondi): intanto mercoledì sera è stato il Palazzetto dello Sport di Cisternino ad ospitare la prima partita amichevole della stagione che ha visto i ragazzi di coach Meneguzzo sfoderare la migliore prestazione contro il Potenza, ripescata nel campionato di A/dil che vanta nel roster tali Chirastella e Di Viccaro, vecchie conoscenze del Martina e che hanno confermato la solita padronanza di gioco e precisione al tiro. Il peso della preparazione, che prevede ormai da 15 giorni una doppia seduta al giorno, si fa sentire, soprattutto nell’ultimo quarto. Ma la nuova Due Esse ha fatto divertire: sugli spalti era presente la dirigenza al completo, a partire dal presidente Pinuccio Micoli, il vice presidente Marcello Schiavone, il main sponsor Stefano Scatigna con la sua famiglia, l’intero direttivo. E un bel gruppo di affezionati che non ha voluto perdere, seppur in una competizione amichevole, il battesimo della nuova Due Esse. “Nonostante il calo fisico avvertito nell’ ultimo quarto ci sia stato un calo fisico, naturale visto il carico di allenamento, – ha detto il presidente Pinuccio Micoli – ritengo che nei primi 15 minuti i ragazzi abbiamo mostrato quello che forse è mancato lo scorso anno, affiatamento e grinta. Nessun leader, ma gioco di squadra.” I volti appaiono soddisfatti, buona la prima impressione di un gruppo che, nuovo per 7/10, sta trovando il giusto equilibrio in vista dell’inizio del campionato. Con la certezza di avere un punto di riferimento nel nostro capitano Gianfranco Valentini, apparso al meglio della forma. Esordio del giovane Lasorte, prodotto del settore giovanile della società bluarancio e promosso vice play di Desiato. Una scommessa.
Coach Meneguzzo. “la nostra mission è quella di acquistare cattiveria agonistica, aggressività nei momenti difficili, soprattutto quando le gambe iniziano a cedere e viene a mancare lucidità. Contro il Potenza ho avuto una buona risposta, i ragazzi erano “presenti”. Sono motivati e coscienziosi. Buona predisposizione difensiva, è un buon inizio. In attacco è necessario acquisire più lucidità,più controllo e più lettura del gioco, mettendo in campo più di una soluzione.” Occhi puntati su chi? “ ho avuto conferme positive dai singoli, con un occhio di riguardo per Santoro e Lasorte. Credo sia importante dare fiducia ai giovani, e per di più ad un ragazzo, come Andrea (Lasorte) che è cresciuto in questa città e in questa società. Solo giocando troverà la sua strada e il meglio della sua condizione. Anche questo è un mio obiettivo” .
La preparazione pre campionato non conosce sosta. Da oggi fino a sabato mattina i ragazzi si ritroveranno agli ordini di coach Meneguzzo, dei vice Cito e Marzulli e del preparatore atletico Schiavone, con l’immancabile e attenta supervisione del dirigente Tonino Caramia; sabato pomeriggio, invece, alle 18.30, l’appuntamento è Mola di Bari. La stagione 2010/2010 è praticamente entrata nel vivo: la prossima sarà una settimana intensa di appuntamenti a partire da mercoledì 1 settembre con un amichevole contro il Monteroni, giovedì 2 settembre alle 19.30 con la presentazione ufficiale della società,dello staff tecnico e del roster , presso le sale del Palazzo Ducale.