Nel corso del Consiglio comunale del 17 ottobre il Consiglio Comunale prendendo atto del parere favorevole del dirigente del Settore Sviluppo Territoriale, Giuseppe Mandina, della II° Commissione consiliare e della Commissione Paesaggistica Locale, hanno espresso parere favorevole alla proposta ANAS relativa al progetto definitivo dei lavori della Statale dei Trulli – Tronco Martina Franca- Taranto.
Il progetto definitivo, aggiornato al 19 settembre, prevede il rifacimento del manto stradale, l’adeguamento a quattro corsie del tratto denominato “Orimini superiore” esteso per circa 4,5 km, la messa in sicurezza delle aste di penetrazione Sud e Nord. A tal proposito, intervento strategico risulta essere la costruzione delle due rotatorie in due punti nevralgici del tracciato, una all’altezza di San Paolo e l’altra all’incrocio della vinicola Di Marco, oltre che il posizionamento di altri due rondò (vicino al Centro Carni su via Taranto e all’altezza della Masseria Pastore in via Locorotondo) che consentiranno di mantenere in quel percorso una velocità minore riducendo il rischio di incidenti e di multe per eccesso di velocità.
“Il Consiglio comunale – ha dichiarato il sindaco Ancona -, all’unanimità dei presenti, ha dato parere favorevole ad un provvedimento strategico per la nostra comunità. L’intervento che stiamo per realizzare (ora tocca all’ANAS appaltare l’opera), è finalizzato ad aumentare la sicurezza stradale, mitigando l’impatto sul paesaggio e sulla fauna mediante un sistema di recinzioni laterali e attraverso il rifacimento dei muri a secco di delimitazione stradale e di aree a verde, nonché a ridurre la frammentazione eco-sistemica ed il rischio di incidenti tra veicoli ed animali. Le opere progettate sono di assoluta necessità e di preminente interesse pubblico in quanto quella strada è caratterizzata da una notevole incidentalità a causa di una serie di criticità che presenta”.