“Siamo di fronte a un sistema malato di adulti, che agiscono i conflitti sui bambini”. È il commento di Tonino Cantelmi, presidente dell’Associazione psicologi e psichiatri italiani rilasciato al Sir, in merito al tragico episodio del bambino di 10 anni che, in una scuola elementare a Cittadella, nel padovano, è stato portato via a forza dalle Forze di polizia, in esecuzione a un’ordinanza della sezione Minori della Corte d’Appello di Venezia, che ha disposto l’affidamento in via esclusiva al padre, con collocamento in una comunità.
Le immagini dell’allontanamento forzato del bambino dalla scuola sono state trasmesse dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” su Rai Tre.
Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha chiesto chiarimenti al capo delle Forze dell’ordine, Antonio Manganelli, che ha espresso “profondo rammarico” e scuse ai familiari, e disposto un’inchiesta interna. Anche il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha chiesto al governo di riferire al più presto, dopo le richieste d’informativa e delle interrogazioni parlamentari presentate da deputati di vari gruppi.
Il video è stato trasmesso all’autorità giudiziaria, per le opportune decisioni.