Avvio in sordina per la DueEsse Basket Martina che deve arrendersi, nella prima giornata di campionato, al Basket Nord Barese. Vince l’esperienza di una formazione, con Zaccariello timoniere, creata per vincere il campionato. Non sfigura, anzi, lancia segnali positivi, il Martina di Meneguzzo, benchè abbia dovuto fare a meno della guardia Graziani, in recupero da un infortunio rimediato in amichevole, che ha lasciato il parquet dopo 20 minuti di gioco, e di Maggi, che si trascina ancora i residui dello stop che lo ha tenuto lontano dalla semifinale con il Reggio. Ma da una prova che potrebbe sembrare in bianco e nero, dai giovani duessini, tali Masocco (12 pt), Lasorte, Martino e Messina, arrivano delle risposte, prima tra tutte la dimostrazione, difronte all’esperienza di Merletto, Zaccariello, e Palombita, di saper tenere il campo.
“ Credo che i nostri giovani – ha affermato coach Meneguzzo – abbiano dimostrato di essere più pronti rispetto agli Under della squadra avversaria. Per loro ci sarà ancora più spazio, e di questo ne sono consapevoli. E’ necessario pero’, che dai giocatori che costituiscono lo“Zoccolo duro” della squadra, non ci siano più errori di valutazione, approssimazione, o poca energia. devono essere guida e esempio.”
Meneguzzo traccia una breve analisi della gara e guarda al prossimo appuntamento. E per lui, d’ora in poi ci saranno solo “imperativi”.
“Sapevamo del grado di difficoltà della gara per la nota esperienza dei giocatori presenti nel roster, abbiamo fatto delle buone cose per circa 20 minuti, molte alte vanno riviste. Innanzitutto, e lo dirò ancora negli spogliatoi, bisogna abbandonare l’idea di poter disputare le gare punto a punto, non possiamo permettercelo. Dobbiamo tenere a distanza l’avversario; dobbiamo tenere a distanza le 8 squadre che, secondo una mia valutazione, sono le più ostiche;dobbiamo iniziare a muovere la classifica, a partire da domenica prossima contro il Fondi”.