Al via la campagna di sensibilizzazione in favore dei disabili – Lo Stradone

Al via la campagna di sensibilizzazione in favore dei disabili

Parte a Martina Franca la campagna di sensibilizzazione per la tutela del posto auto riservato ai disabili. La campagna di sensibilizzazione che oggi prende il via è il risultato delle sollecitazione giunte all’Amministrazione Comunale da parte delle associazioni e delle singole persone disabili, quotidianamente alle prese con la strenua difesa di un parcheggio che renda possibile la loro libertà di movimento ed effettiva la loro integrazione sociale.
Due sono le modalità individuate dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio AIDA, UILDM – sez. Valerio Cappelli e AMAR Down, per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione:
La realizzazione di manifesti e locandine che periodicamente saranno affissi per le vie della città e distribuiti a cura degli stessi volontari nelle scuole, nei patronati, nei negozi, nelle sedi di enti pubblici e privati, proposto dalle stesse associazioni di volontariato.
Il manifesto riprende una vignetta, realizzata dal cartoonist genovese Enzo Marciante e già lanciata nel Comune di Genova a cura di www.Pargheggi.it che ci ha autorizzato ad utilizzarla, il cui slogan “Se vuoi il mio parcheggio prenditi anche il mio handicap!” rappresenta una provocazione, una provocazione dai toni piuttosto forti, che testimonia da un lato la determinazione delle persone disabili a difendere il naturale bisogno di mobilità e ad esigere rispetto per i propri diritti, dall’altra la scelta dell’amministrazione comunale di schierarsi senza esitazione dalla loro parte.
la Multa morale. Le persone disabili avranno uno strumento in più per combattere l’uso indiscriminato dei posteggi riservati ai disabili da parte dei non aventi diritto. L’Assessorato alle Politiche Sociali, ha infatti realizzato la multa morale, un talloncino giallo che da un lato riporta la scritta “Hai parcheggiato in un posto riservato ad una persona disabile” e dall’altro “I posteggi riservati per le persone disabili non sono un lusso o un privilegio. Sono una necessità. Ci vuole spazio per caricare e scaricare la carrozzina, uno scivolo vicino per accedere al marciapiede. FORSE NON LO SAPEVI, ORA LO SAI. Parcheggia da un’altra parte”.
In collaborazione con le Associazioni “AIDA” e “UILDM” i talloncini saranno distribuiti alle persone disabili residenti nella nostra città i quali potranno utilizzarli ogni qualvolta troveranno occupato il posto a loro riservato da auto prive dell’apposito contrassegno, rilasciato dal Comando Vigili Urbani, indicante la presenza a bordo di disabili. Si spera in questo modo di incidere sulla sensibilità degli automobilisti, che troppo spesso presi dal proprio bisogno di trovare un parcheggio, dimenticano i diritti delle persone disabili, a loro volta costretti magari a rinunciare ad uscire di casa perché il parcheggio a loro riservato c’è, ma è abusivamente occupato da un altro.
E’ opportuno precisare che con l’adozione di questa campagna di sensibilizzazione non si vuole in alcun modo lanciare maledizioni su chiccessia, quanto, piuttosto, richiamare l’attenzione di tutti su un problema, che è quello della mobilità delle persone disabili, che ancora oggi, nonostante l’esistenza di specifiche norme del Codice della Strada tese a tutelarla, continua ad essere sottovalutato.