Il 14 settembre 2012 presso la Fiera del Levante di Bari di è svolto un convegno dal titolo “Le Imprese Italiane nei mercati del Sud-Est Europa” a cura della Fiera del Levante Servizi. Un convegno in cui si sono illustrati i risultati del progetto AMICO e si è voluto far incontrare rappresentanti di imprese italiani e in particolare pugliesi con rappresentanti istituzionali di Paesi come l’Albania, la Serbia, la Bulgaria e la Macedonia.
Al Convegno hanno partecipato anche un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, rappresentanti dell’ICE (Istituto Nazionale Commercio Estero), della SACE (Assicurazione del credito per investimenti esteri) e della SIMEST (Società di finanziamento per gli investimenti all’Estero) e l’Ambasciatore italiano a Tirana. Un incontro di alto profilo, collocato in un momento particolarmente critico per le imprese italiane che ha informato sulle enormi possibilità di internazionalizzazione in questi Paesi vicini e sulle opportunità degli imprenditori italiani di affacciarsi su un mercato in forte evoluzione sostenuti da consulenza e assistenza qualificata e da aiuti finanziari a tassi agevolatissimi.
Al convegno erano presenti due rappresentanti imprenditoriali di Martina (Teknoline di Bruno Maggi e l’architetto Giancarlo Mastrovito) che hanno già avviato iniziative in Albania che si mettono a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni sull’argomento trattato in convegno. Ritenendo la condizione delle imprese locali assai preoccupante e considerando i mercati dei Paesi di riferimento molto interessanti, si è disponibili a trasferire le informazioni e i contatti acquisiti al convegno a chiunque le ritenesse utili, al fine di contribuire a sviluppare e a sostenere l’impresa locale sui mercati esteri dell’Europa del sud-est.