Il Sindaco di Martina Franca ha sottoscritto la lettera di intenti con le associazioni “Comunità Oasi 2 san Francesco” (ente capofila), “Giraffa” e “Micaela” a sostegno del progetto “Aleida domo vitae novae” .
La compartecipazione in natura del Comune di Martina Franca consentirà alle associazioni di partecipare al bando congiunto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (art. 18 D.Lgs. 286/98- avviso 13) e finalizzato alla realizzazione di interventi a favore delle vittime di tratta e grave sfruttamento.
I servizi previsti dal progetto vanno dall’accoglienza residenziale in case di fuga (ossia strutture protette nelle quali vivono temporaneamente le persone fuggite dal racket e che decidono di aderire al programma di protezione previsto), a percorsi formativi, all’inserimento socio – lavorativo delle vittime prese in carico.
“La tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo nei nostri territori è un fenomeno pervasivo – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante -, silenzioso e sottostimato contro il quale un’Amministrazione attenta ha l’obbligo morale di sentirsi parte attiva nel sostegno alle vittime coinvolte e nel loro reinserimento sociale”.