Le associazioni A.i.d.a. e A.m.a.r. Down in collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del Comune di Martina Franca, del CAV e del CSV di Taranto organizzano mercoledi 12 settembre alle ore 17 presso l’aula magna della scuola media “Battaglini” il convegno dal titolo “Gli accordi di programma tra Enti locali, scuola, Asl e associazioni di volontariato per una città solidale”.
Interverrà l’avv. Salvatore Nocera (vice presidente della FISH, federazione italiana superamento Handicap) e il dott. Carlo Martello (CSV Taranto), lavori coordinati da Gianni Genco.
L’avv. Nocera – ha detto Grazia Pulito, da anni impegnata nel volontariato – “è stato nostro ospite in passato e grazie al suo intervento sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità sono stati fatti passi da gigante. Da tempo – ha detto – le nostre associazioni hanno chiesto all’amministrazione comunale una Consulta H (consulta comunale per il superamento dell’handicap), un organo autonomo di consultazione, già attivo in tanti comuni. Si tratta di uno strumento di partecipazione dei cittadini alla gestione pubblica delle tematiche inerenti la disabilità, la riduzione e la prevenzione dell’handicap, con particolare funzione di collaborazione propositiva”.
Grazia Pulito evidenzia come la relazione dell’avv. Nocera sarà molto utile a fornire informazioni sugli accordi di programma e sulla consulta, considerato che si tratta della figura che si è fatta promotore di questo genere di iniziative.
o.cri.