In merito al dibattito riguardante il riordino delle Province il Partito Democratico di Martina Franca, si dice favorevole alla proposta della cosiddetta Provincia dei “due mari”.
A seguito del decreto del governo Monti, che prevede la riorganizzazione dei contorni delle città metropolitane, nascerebbe una nuova provincia costituita dalle terre joniche di Taranto fino alle terre brindisine in riva all’Adriatico.
“In questo nuovo assetto – dicono dal Pd – Martina assumerebbe le vesti formali e sostanziali di un centro catalizzatore e propulsore politico, economico, sociale e di grande rilevanza culturale. Le peculiarità antropiche che accomunano Martina, Cisternino, Locorotondo e Alberobello rendono questo disegno strategico e capace di attivare nel futuro una serie di provvedimenti politici e amministrativi volti a migliorare il quadro anche infrastrutturale della Valle D’Itria”.
Sarebbero previsti incontri istituzionali – fra cui quello con il Presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido – il quale si è espresso sull’importanza della storica opportunità che i Comuni della Valle d’Itria facciano parte della stessa realtà amministrativa.
Sulla questione si è espresso anche il consigliere comunale Martino Carrieri, il quale ha posto così la questione: “la scelta sembra ardua: far parte della periferia di una non meglio specificata “area metropolitana” (in merito alla quale persino il Presidente Schittulli ha espresso enormi perplessità) o contribuire, tutti insieme, alla costituzione di una nuova provincia, forte, desiderosa di competere a livello nazionale e internazionale, che vedrebbe nella Valle dei Trulli un polo culturale, turistico ed economico di inestimabile valore?!”.