Nella sede del comune di Martina Franca, si è svolto il previsto incontro del Sindaco Franco Ancona con i Consiglieri Regionali Donato Pentassuglia e Gianfranco Chiarelli sulle problematiche della sanità e del Presidio ospedaliero.
L’incontro, sollecitato dai due Consiglieri Regionali di Martina, è stato fissato per assicurare un coordinamento tra le varie istituzioni e una condivisione delle azioni da intraprendere per garantire alle popolazioni della Valle d’Itria la conferma e il potenziamento dell’offerta sanitaria esistente.
Su richiesta del Consigliere Pentassuglia e immediatamente condivisa dal Consigliere Chiarelli, il Sindaco ha convenuto sulla necessità di investire l’intero Consiglio Comunale delle questioni emerse a seguito dell’approvazione della delibera di Giunta Regionale sul Piano degli investimenti di edilizia sanitaria che sembra aver individuato in altro sito l’ospedale della Valle d’Itria.
A tale scopo il sindaco ha già investito il Presidente del Consiglio Comunale, Donato Bufano, per convocare un Consiglio Comunale monotematico nella prima decade di settembre, concordando con tutti i capigruppo le modalità di svolgimento.
Nei giorni scorsi era intervenuto anche il consigliere comunale Michele Marraffa, il quale aveva chiesto chiarezza sulla situazione.
Anche il consigliere regionale Chiarelli “è giunto il momento di fare chiarezza su quella che dovrà essere la reale identità e la reale funzione dell’ospedale martinese”.
Nel corso della prima seduta del consiglio comunale, invece, fu il consigliere Tonino Fumarola a fare richiesta formale di una seduta monotematica sulla questione ospedale.
o.cri.