Piazza Moro quasi completata: per la festa tolte le recinzioni – Lo Stradone

Piazza Moro quasi completata: per la festa tolte le recinzioni

LOCOROTONDO – Mercoledì 08 agosto 2012, sono state tolte le recinzioni al cantiere che ha occupato il centro cittadino per diversi mesi.
In attesa della festa patronale di San Rocco, ormai prossima, i cittadini di Locorotondo potranno godere della piazza del Municipio in veste completamente rinnovata, in seguito ai lavori di riqualificazione che hanno visto realizzare il parcheggio interrato e il nuovo arredo della piazza stessa.
Per il momento, la piazza sarà fruibile solo in parte, in quanto rimangono recintate e inaccessibili alcune aree da completare e destinate al deposito dei materiali necessari per il definitivo completamento dei lavori in vista del collaudo di tutta l’opera. Il parcheggio interrato potrà, ovviamente, essere utilizzato da cittadini e turisti esclusivamente in seguito all’esecuzione del collaudo.
L’opera seppur non ancora completa, rispetta pienamente gli obiettivi di partenza come già da oggi ciascun cittadino di Locorotondo potrà rilevare.
Gli alberi di alto fusto precedentemente presenti, sono stati ricollocati in maniera da creare delle aree di ombra naturale che favoriscano la sosta dei fruitori della piazza.
All’interno di tale spazio verde si può notare l’inserimento di una fontana,ancora in costruzione, che riprende quella presente un tempo e poi rimossa.
La piazza si pone in continuità con l’adiacente municipio, di cui riprende nella pavimentazione i ritmi dei pilastri del portico, e con il corso XX settembre di cui diviene il naturale completamento.
Sono stati recuperati gli elementi storici preesistenti come il sistema delle scalinate in pietra, i basamenti delle lanterne e la muratura in pietra prospiciente via De Amicis.
La pavimentazione della piazza è in basole calcaree poste secondo un disegno che valorizza la facciata del municipio e riprende l’allineamento di corso XX settembre.
Il sistema d’illuminazione originario è stato mantenuto e potenziato con l’inserimento di lampioni analoghi agli originari mentre i corpi illuminanti sono stati adeguati alle nuove normative in materia di risparmio energetico.
“È con grande soddisfazione che oggi restituiamo al paese piazza Moro” ha dichiarato il sindaco Tommaso Scatigna, “come promesso più volte e in diverse occasioni prima di San Rocco la piazza è tornata nell’utilizzo dei cittadini. Purtroppo ci sono stati degli intoppi tecnici e come ogni lavoro in questo campo è difficile far rispettare i tempi di consegna, per le diverse tipologie di problemi e soluzioni che è necessario trovare in corso d’opera. Grazie al costante monitoraggio dell’Amministrazione Comunale, dell’Ufficio Tecnico, della Direzione dei Lavori e alla professionalità della ditta esecutrice oggi possiamo riconsegnare al paese una piazza rigenerata, che rappresenta la giusta ed opportuna risposta a quanti l’hanno contestata, a chi ha tentato in tutti i modi di fermare un’opera che può solo dare riscontri positivi a Locorotondo”.
“Abbiamo lavorato duro” ha concluso il primo cittadino Scatigna, “insieme a tutti i protagonisti di quest’opera, per avere la piazza prima di San Rocco anche per far fronte ai ritardi con cui l’opera è stata avviata a causa delle contestazioni, anche plateali, che abbiamo subito. Guardando il risultato, però, è unanime la considerazione che: ne è valsa la pena”.