Legare enogastronomia e territorio rilanciando la sana cucina martinese.
Con questo obiettivo stamattina, nella Sala Giunta di Palazzo Ducale, è stato presentato il progetto “Martina Franca Saporitrovati – produttori e ristoratori insieme”, un’iniziativa dell’Associazione Produttori ‘Capocollo di Martina Franca’, presieduta da Angelo Costantini, che ha visto l’adesione di Associazioni e Consorzi Agroalimentari presenti sul territorio e oltre trentacinque aziende operanti nel settore enogastronomico.
Presenti alla conferenza stampa anche gli assessori Antonio Scialpi e Pasquale Lasorsa; Lorenzo Castellana, componente del Comitato promotore del progetto, oltre che gli operatori del settore Giuseppe Caroli (Oleificio Caroli), Beatrice Lucarella (Acropoli di Puglia) e Nicola Colucci (Presidente dell’associazione dei ristoratori).
“Produttori agro-zootecnici e ristoratori qualificati di Martina Franca, per iniziativa dell’associazione Produttori ‘Capocollo di Martina Franca’ e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato Angelo Costantini – hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ha come punti cardine: la tipicità delle produzioni, il controllo della filiera produttiva, la stagionalità e la rintracciabilità delle materie prime. La finalità di sapori ritrovati è insieme culturale, economica e turistica.
“Il progetto che oggi stiamo presentando – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Nunzia Convertini – è certamente ambizioso. Stiamo suggellando un’aggregazione importante in cui c’è un riconoscimento reciproco fra la produzione, che riconosce l’importanza della trasformazione del prodotto e la ristorazione che comprende il valore delle aziende locali”.