MARTINA FRANCA – Nel primo mese di apertura straordinaria, complici anche il Festival della valle d’Itria e la mostra “Bisbigli nelle stanze di Aurelia” organizzata dalla soprintendenza di Bari e Napoli, circa 2000 persone hanno potuto ammirare gli affreschi settecenteschi, tanto tempo chiusi per restauro.
Il Palazzo Ducale di Martina Franca ritorna a splendere, diventando fulcro della vita culturale martinese, e le sale nobili confermano di essere un vero attrattore turistico per la città.
Un’iniziativa voluta dagli assessori Pasquale Lasorsa e Antonio Scialpi, e che grazie alla collaborazione degli operatori martinesi dell’associazione Ecomuseale di Valle d’Itria, è stata possibile concretizzare. Un boom di turisti entusiasti che durante le visite non hanno lesinato complimenti al meraviglioso patrimonio artistico del Palazzo Ducale.
L’Associazione Ecomuseale di Valle d’Itria vedrà impegnata i propri operatori anche durante la notte angioina, tra l’11 e il 12 agosto in cui si potranno visitare alcuni monumenti importanti come San Nicola dei Greci e l’Arciconfraternita dei Nobili.
L’apertura del Palazzo Ducale è un forte segnale di crescita e stimolo turistico che migliora e amplia così l’offerta storico culturale dei suoi monumenti incentivando chi solitamente è di passaggio a trascorrere molto più tempo in città e prolungare il proprio soggiorno nelle tante strutture ricettive del territorio.