Work in progress per la festa civile di “Martina Angioina”.
Infatti, con atto di giunta n.18 del 19 giugno del 2012 e con l’adesione del Consiglio comunale (che ha approvato all’unanimità nel corso della prima seduta consiliare gli indirizzi generali di Governo), l’Amministrazione ha deliberato l’istituzione della solennità civile del riconoscimento istituzionale di Martina il 12 agosto di ogni anno.
La Giunta comunale sta preparando un programma di eventi e manifestazioni celebrative avvalendosi della collaborazione di varie associazioni culturali operanti sul territorio.
Il programma prevede, in particolare, una serie di manifestazioni legate al tema dell’identità storica e culturale della città che si svilupperanno nei giorni precedenti e successivi al 12 agosto 2012 in vari siti cittadini.
Fra le iniziative è prevista la presentazione di mostre pittoriche, figurative e fotografiche in vari luoghi tra i quali Palazzo Ducale, Piazza Roma, Sala del museo comunale d’arte Filippo I d’Angiò, Società Operaia, Società Artigiana, Chiostro S. Domenico, locali di Piazza Plebiscito, Casa Cappellari, Hotel “Roccocò”, Gallerie d’arte Numa8, la Pietra e Milazzo.
Numerosi gli spettacoli musicali che allieteranno le serate di turisti e cittadini che, passeggiando per la città, potranno anche fare acquisti, vista l’apertura straordinaria in ore serali delle attività commerciali e il consueto appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato in notturna (nell’edificio scolastico “G. Marconi” e nella piazzetta antistante la scuola).
Tre le location dove si svolgeranno kermesse musicali, canore e recitative.
Piazza Crispi nei giorni 10, 11 e 12 agosto, ospiterà la rassegna musicale con fiera campionaria, “Sotto le Stelle”, organizzata in collaborazione con l’associazione Martinarte.
Piazza Roma accoglierà uno spettacolo musicale in collaborazione con l’associazione Antiphonae e una declamazione di versi sul tema dell’identità della città (in collaborazione con l’U.P.A), mentre a Palazzo Ducale si svolgerà il concerto musicale di Vinicio Capossela (il 13 agosto in collaborazione con La Ghironda).
Piazza Maria Immacolata, invece, sarà la cornice per le diverse iniziative di “Spiagge d’Autore”, con gli scrittori Mario Desiati, Franco Lenoci e Antonio Semerari sul tema: “L’identità di Martina tra storia, letteratura ed economia” (evento a cura di Confcommercio Puglia), dell’U.p.a e dell’associazione “Itinerari e Sentieri” che ha organizzato eventi danzanti.
Nei giorni degli eventi è prevista la fruibilità di monumenti anche oltre i consueti orari. Aperte al pubblico saranno le sale nobili del Palazzo Ducale (che ospiteranno, oltre agli eventi già in corso, anche la mostra di monete di epoca angioina), le chiese di S. Nicola dei Greci, di S. Agostino, l’arciconfraternita dei Nobili, le Chiesa di San Giovanni e di San Vito dei Greci (avvalendosi della collaborazione dell’associazione Ecomuseo di Valle d’Itria), le chiese di S. Martino, di S. Domenico e del Carmine, Casa Cappellari (recentemente consegnata al Kismet Opera), il Chiostro di S. Domenico e la Fondazione P. Grassi.
Piazza XX Settembre: in collaborazione con la Coldiretti, inoltre, è previsto l’allestimento di gazebo con esposizione e degustazione di prodotti tipici e brindisi alla mezzanotte dell’11 agosto.
La Polisportiva Arci Martina curerà la manifestazione: “Ginnastica in piazza… nella notte angioina”.
I giovani di “Martina Tre” cureranno gli aspetti logistici mentre il SerMartina curerà il servizio d’ordine. Infine il 12 agosto sarà inaugurata la mostra sulle monete angioine a cui seguirà un convegno pomeridiano sulla monetazione angioina nei tempi di Filippo d’Angiò curata dal professor Giuseppe Colucci. Il 12 agosto dalle ore 18.30 alle ore 20.30 in Piazza Roma è previsto l’annullo filatelico con il logo” Martina Angioina” che è stato realizzato gratuitamente dal grafico Piero Angelini.